Primi confronti con il territorio per ideare una strategia di marketing territoriale finalizzata a creare un brand turistico e puntare ad uno sviluppo del settore dell’accoglienza in grado di portare sul territorio valdianese visitatori per tutto l’anno e che restino anche per più giorni. Una iniziativa che sta portando avanti la Comunità Montana Vallo di Diano presieduta da Francesco Cavallone, nella consapevolezza del valore del comprensorio dal punto di vista culturale, paesaggistico, architettonico e naturalistico. Uno scrigno prezioso di tesori che merita di essere valorizzato ed intorno al quale è possibile creare uno sviluppo economico omogeneo.
Per farlo, la giunta comunitaria presieduta da Cavallone, su iniziativa dell’assessore al turismo e vice presidente Antonio Pagliarulo, ha avviato un percorso di coinvolgimento delle persone che vivono nel Vallo di Diano e ne conoscono le peculiarità, avvalendosi del supporto di esperti del settore che, raccogliendo le proposte e le idee del territorio, creeranno un progetto turistico di ampio spessore. Sabato scorso gli incontri di HumanLab sono partiti da Sant’Arsenio, nella mattinata, per poi proseguire nel pomeriggio a Teggiano. Come sottolineato da Pagliarulo, si tratta solo dei primi appuntamenti che saranno replicati nei diversi comuni del Vallo di Diano.