Cinema, disponibili online le Shortlist del TokoFilmFest in programma dal 22 al 28 luglio, nel Vallo di Diano

0
227

Sono disponibili online, le shortlist del TokoFilmFest, il concorso di cortometraggi in programma dal 22 al 28 luglio, nel Vallo di Diano. L’evento quest’anno si fa più grande con l’introduzione di tre shortlist, tre concorsi e tre giurie di esperti provenienti dal mondo del cinema. Il concorso principale resta l’Official Selection: che vede in gara una selezione di dieci cortometraggi provenienti da ogni angolo del mondo. Tra le novità di quest’anno c’è invece Spazio Italia, una selezione dedicata al meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea, con sei cortometraggi in competizione. Ma anche  New Talents, una vetrina di lavori provenienti da scuole e accademie di cinema di tutta Europa. Sono 7 i piccoli capolavori in questa sezione. Il totale è di 23 cortometraggi a fronte dei 2985 arrivati.

Il cuore del festival è dunque il concorso riservato a cortometraggi di fiction e d’animazione provenienti da tutto il mondo. Sono in media 2000 le opere che giungono annualmente al comitato di selezione interna, il quale ha l’arduo compito di selezionare una shortlist finale di alcune decine di lavori. Tra queste ci sono produzioni studentesche e lavori che giungono direttamente dalle accademie cinematografiche più prestigiose d’Italia e d’Europa. Accanto ai soliti riconoscimenti destinati a miglior corto, miglior animazione, miglior regia, fotografia, sceneggiatura e interpreti, è nata dunque l’esigenza di istituire un apposito premio dedicato ai progetti studenteschi.

Attraverso un insieme di opere d’arte cinematografiche, unito a talk, masterclass e laboratori con personaggi del mondo dell’arte di caratura nazionale ed internazionale, il festival si impegna da anni a sviluppare il linguaggio delle opere cinematografiche e immergere lo spettatore in contesti spesso distanti da quelli in cui è abituato a muoversi e a pensare. Il festival vuole porsi come un momento fondamentale di networking e condivisione di idee ed esperienze, generando importanti ricadute sul piano sociale e culturale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here