Antiriciclaggio, alla Banca Monte Pruno continua la formazione del personale

0
49

Attività di formazione continua alla Banca Monte Pruno attraverso appuntamenti di aggiornamento e confronto per i propri dipendenti. L’impegno da sempre profuso nella formazione del personale ed in particolare nella diffusione dei valori di legalità, ha portato l’Istituto di credito diretto da Michele Albanese a partecipare, nella giornata di ieri, 17 ottobre, al Seminario nazionale “Nuovi scenari dell’antiriciclaggio” tenutosi presso il Palazzo della Cooperazione di via Torino a Roma.

All’evento, organizzato da Federcasse con Cassa Centrale Banca e Iccrea Banca ed in collaborazione con Banca d’ Italia, hanno partecipato per la Banca Monte Pruno la Referente Antiriciclaggio Fiorella Della Guardia e la specialista Aml (Anti Money Laundering) Maria De Divitiis.

Si sono susseguiti interventi di esponenti e vertici di Banca d’Italia e dei tre gruppi bancari appartenenti al credito cooperativo. I temi affrontati hanno riguardato le evoluzioni normative e i recenti provvedimenti sulla materia, con focus sui compiti, soggetti vigilati e poteri della nuova autorità europea antiriciclaggio AMLA.

“Per la nostra capogruppo Cassa Centrale – raccontano dalla Bcc Monte Pruno – lo Chief Officer Aml Marco Rago ha affrontato il tema delle novità introdotte dal provvedimento dell’ 1/8/2023 ed in generale dell’Aml package evidenziando gli ambiti ancora in corso di definizione e le opportunità da cogliere per le Bcc. Ampio spazio è stato dato al ruolo del nuovo Aml board member ed in generale del sistema di governance AML/CFT, anche a livello del gruppo in ottica di ulteriore rafforzamento dei presidi. Un ringraziamento – dicono – va al Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti ed al Presidente Federcasse Augusto Dell’ Erba per aver ancora una volta creato un’occasione di approfondimento normativo e confronto su tematiche sempre più sensibili ed impattanti per le banche di credito cooperativo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here