Teggiano, sabato 16 marzo la presentazione del libro che racconta la battaglia di Hattin in Israele del 1187

0
243

Nell’ambito delle attività che l’associazione culturale Cavalieri Templari Dianum organizza con l’intento di cercare di far sempre più luce sulla lunga storia dei Templari, sabato prossimo 16 marzo, un interessantissimo appuntamento culturale consentirà di raccogliere notizie di grande interesse storico legate alla battaglia di hattin che si rivelò fatale per le sorti della Terrasanta e decretò l’inizio della fine delle armate cristiane con la scomparsa, un secolo dopo, degli Stati Crociati.

Un libro che racconta dunque un passo importante della storia dei Templari e, per questa ragione, i Cavalieri Templari Dianum, costola operativa Ordo Supremus Militari Templi Hierosolymitani Universalis della Commanderia Dianum, ha voluto organizzare l’evento che punta a fornire ulteriori importanti notizie sulla storia dell’ordine.

L’evento, in programma presso il Complesso della SS Pietà di Teggiano a partire dalle ore 18,00, potrà contare sulla presenza dell’autore del libro Luigi Russo, Professore Associato di Storia medievale presso l’Università Europea di Roma dove tiene lezioni presso il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria di cui è attualmente anche Coordinatore con importanti riviste storiche. Il Dott. Russo, inoltre, è anche membro di numerosi comitati scientifici oltre che redattore del Dizionario Biografico degli Italiani edito dalla Treccani. Dal 2006 è responsabile della voce Le crociate pubblicata su Reti Medievali. Il volume in presentazione è parte della collana “Le Grandi Battaglie” edita dal quotidiano La Repubblica.

Tra gli interventi al tavolo, oltre all’autore del libro, sarà presente anche Giuseppe Rinaldi nel suo ruolo di docente di Storia e Filosofia. A portare i saluti anche il Dott. Domenico Romano Gran Priore d’Italia dell’Ordine dei Templari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here