Il servizio civile digitale della Cooperativa Il Sentiero con 116 volontari e volontarie

0
82

116 operatori  volontari saranno impegnati nel Servizio Civile Digitale della Cooperativa sociale Il Sentiero. Si tratta di una nuova modalità di Servizio Civile che consente ai giovani di mettere a disposizione delle comunità le proprie competenze digitali per utilizzare i servizi del web, i dispositivi elettronici e il mondo dei servizi della Pubblica Amministrazione. Una opportunità importante per la Dott.ssa Laura Monaco Coordinatrice del Servizio Civile della Cooperativa Il Sentiero, secondo cui  “in un mondo che cambia e dove la vita di ognuno è sempre più caratterizzata dall’uso dei servizi digitali, avere a disposizione 116 ragazzi e ragazze che aiutano materialmente i cittadini con interventi di educazione digitale significa davvero contribuire alla crescita delle comunità e del nostro Paese”.

I progetti messi in campo dalla Cooperativa sociale Il Sentiero sono 2. Il primo Territori e Comunità Digitali attivato presso i comuni di Bellizzi, Buccino, Sant’Egidio del Monte Albino, Romagnano al Monte, Campagna, Oliveto Citra, San Gregorio Magno, Colliano, Palomonte e Serre. L’altro progetto è Comunità 2.0 presso i Comuni di Teggiano, Torraca, Bellosguardo, Buonabitacolo, Ottati, Sapri, Piaggine, Sant’Angelo a Fasanella, Laurino, Montesano sulla Marcellana, Padula, San Giovanni a Piro, Sassano, Santa Marina, Sanza, Caselle in Pittari, Casalbuono, Petina e presso il Consorzio sociale S10.

Il Sevizio Civile Digitale è frutto di una sinergia tra il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Il bando che ha consentito l’avvio del servizio civile digitale è caratterizzato da due importanti novità, l’aumento dell’assegno mensile a 507,30 euro e la possibilità per chi conclude tutto il periodo previsto – ossia 12 mesi- di vedersi riservata una quota del 15 % dei posti nei concorsi pubblici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here