Liceo Pisacane, oggi “NuoviORIZZONTI” per esplorare i legami tra ricerca scientifica, salute e sostenibilità ambientale

0
84

“NuoviORIZZONTI”, un evento di approfondimento sui legami esistenti tra ricerca scientifica, salute e sostenibilità ambientale, ha chiuso questa mattina le esperienze con la presentazione degli gli ottimi risultati raggiunti dagli alunni del Liceo Pisacane di Padula nei percorsi ORIZZONTI e BANCA D’ITALIA, portati brillantemente a termine con il fondamentale supporto del Dipartimento di strutture dell’Università Federico II di Napoli e la Filiale di Salerno di Banca d’Italia.

È necessario mettere in campo forze nuove ed una solida collaborazione tra il territorio e l’università da qui è nata l’idea di nuoviORIZZONTI come ha sottolineato la vicepreside Carmela Pessolano.

Questa mattina è intervenuto il prof. Piero Salatino, ordinario di impianti chimici e delegato all’orientamento dell’Università Federico II di Napoli, che ha offerto un contributo sull’importanza dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento come ponti culturali e di formazione tra l’università e la scuola secondaria di secondo grado, presentando l’esperienza di ORIZZONTI.

Sono state poi presentate, con il supporto degli esperti di Banca d’Italia e degli alunni e professori partecipanti al progetto, l’esperienza del P.C.T.O. sul monitoraggio dell’impronta ecologica, la sua progettazione e la successiva realizzazione, con l’installazione degli impianti di filtraggio e refrigerazione dell’acqua proveniente dal locale acquedotto ed il restyling nell’organizzazione della raccolta differenziata, in perfetta linea con quanto progettato nel P.C.T.O., a KM 0 e con i materiali più eco-sostenibili a disposizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here