Padula, domani giornata di ricordo della storica direzione nazionale del PSI in Certosa

0
55

Domani 16 dicembre, la storia si ripete a Padula con il convegno ” Padula 1981 – 2023 La Storia del Futuro” evento che rivedrà presso la Certosa di San Lorenzo a Padula la direzione del Partito Socialista Italiana nei giorni in cui, nel 1981, si tenne il congresso nazionale con l’arrivo presso il monumento certosino del segretario nazionale Bettino Craxi.

Domani 16 dicembre, dunque, le lancette del tempo saranno riportate indietro alla storica direzione nazionale che l’allora Presidente del Consiglio e segretario nazionale del Psi, Bettino Craxi tenne il 13 dicembre del 1981. Erano i giorni dell’invasione della Polonia da parte delle truppe del generale Jaruzelski e Padula diventò l’ombelico del mondo, con giornalisti provenienti da ogni dove. Ma fu anche l’occasione per il leader socialista di rafforzare il rapporto con i compagni del Vallo di Diano, che stimava molto.

La giornata si aprirà alle ore 11 con l’inaugurazione della mostra #125 Avanti!, quattordici pannelli celebrativi dello storico giornale socialista che rimarranno in esposizione nella Sala Sanseverino in Viale Certosa, e si prosegue con la Conferenza Stampa di presentazione, con la partecipazione dei giornalisti Geppino D’Amico, storico della politica del Vallo di Diano, Giada Fazzalari, Direttrice dell’Avanti della Domenica, e Livio Valvano, Direttore di Avantionline.it. Alle 17 apertura dei lavori con i saluti istituzionali della Sindaco di Padula, Michela Cimino, a cui fanno seguito quelli dei dirigenti locali, Conantonio D’Elia (Coordinatore Centro Zona PSI) e Domenico Quaranta (Sindaco di San Pietro al Tanagro). A Pasquale Sorrentino (Consigliere Provinciale) e Andrea Volpe (Consigliere Regionale) saranno poi affidate le relazioni introduttive relativamente sui temi del municipalismo socialista e delle proposte di legge regionali.

Al segretario provinciale Silvano Del Duca e a quello regionale Michele Tarantino il compito di presentare la campagna di raccolta firme sulle cinque petizioni nazionali lanciate dal partito su sanità, scuola pubblica, legge elettorale, lavoro e ambiente. La giornata si concluderà con l’intervento, 42 anni dopo quello di papà Bettino, di Bobo Craxi. Chiuderà i lavori il segretario nazionale del Psi Enzo Maraio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here