Castel San Giorgio, salvato 75enne disperso mentre era in cerca di asparagi

0
138

Un uomo di 75 anni originario di Roccapiemonte che si era disperso a Castel San Giorgio è stato salvato dal Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. L’uomo insieme ad un amico era andato in cerca di asparagi nei pressi della località Monte Torello verso Aiello. Nel corso della mattinata i due si erano separati dandosi appuntamento alle 11 nei pressi delle auto in località ‘Cupa delle Selve’. All’appuntamento il 75enne non si è presentato e l’amico, dopo averlo cercato più volte al telefono che squillava a vuoto, ha fatto un breve giro di ricerca e successivamente ha allertato il Soccorso Alpino.

Il responsabile di turno ha dunque allertato tutte le risorse disponibili e segnalato la situazione al Comando Stazione Carabinieri locale che è subito intervenuto. Contemporaneamente, per la ricerca aerea, decollava l’elicottero del 6° Reparto Volo Napoli della Polizia di Stato. I sanitari ed i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, con unità cinofile, si sono recati in zona raggiunti poi dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi ed hanno iniziato le ricerche.

L’uomo, scivolato in una zona impervia, è stato individuato grazie al sorvolo dell’elicottero della Polizia di Stato. Quando i tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto l’uomo, guidati dalle indicazioni della Polizia, lo hanno trovato privo di sensi. I sanitari lo hanno stabilizzato, prestandogli le prime cure. È stato quindi attivato l’Elisoccorso 118 di Salerno, che in una decina di minuti è giunto sul posto sbarcando al verricello l’elisoccorritore del Soccorso Alpino e il medico. L’uomo, dopo essersi ripreso, è stato trasferito in elicottero all’ospedale San Leonardo di Salerno. Una vita salvata, dunque, grazie all’utilizzo immediato e massivo delle risorse a disposizione, e il Soccorso Alpino, nel rendere nota la notizia, coglie l’occasione per raccomandare, ancora una volta, massima prudenza in tutte le attività in ambiente impervio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here