A Polla strade sempre più sicure, ora con gli attraversamenti pedonali rialzati

0
51

“Innalzare gli standard di sicurezza stradale di tutto il territorio cittadino” è questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Polla che, su proposta dell’Assessore alla Polizia Locale e Protezione Civile, Vincenzo Giuliano, vuole posizionare attraversamenti pedonali rialzati in alcuni tratti interni al centro abitato.

Nei giorni scorsi la giunta ha deliberato di chiedere alla Provincia di Salerno il nullaosta necessario per la realizzazione di 3 attraversamenti pedonali rialzati sulla SR 426 nel tratto denominato via Luigi Curto all’altezza di Piazza Ritorto e nel tratto denominato via Campo La Scala all’altezza della Scuola “Capoluogo”; e sulla SP 125 in prossimità della Stazione dei Carabinieri. I punti individuati sono percorsi a piedi dalla cittadinanza e infatti sono caratterizzati dalla presenza su ambo i lati della carreggiata di marciapiedi pedonali. Sono anche particolarmente trafficati e qui dossi costringeranno gli automobilisti a rallentare garantendo un maggiore rispetto per i pedoni.

La sicurezza stradale è da sempre una delle priorità da garantire su tutto il territorio cittadino per gli automobilisti, i motociclisti e per gli utenti deboli della strada, quali pedoni e ciclisti, con particolare attenzione a diversamente abili, bambini ed anziani. Già dal 2021 la giunta aveva disposto nuovi “Provvedimenti per l’innalzamento dei livelli di sicurezza stradale sul territorio del Comune di Polla” prevedendo, tra le altre cose, una zona a velocità limitata a 30 km/h in alcune aree a maggiore densità residenziale.

Ora si punta a rendere le strade ancora più sicure con gli attraversamenti pedonali rialzati, che saranno posizionati all’interno della Zona 30, al fine di garantire un ulteriore innalzamento della sicurezza dei pedoni su alcune strade del centro abitato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here