Sala Consilina, torna il Toko Film Fest con formula itinerante

0
25

{vimeo}565538481{/vimeo}

Giunge quest’anno alla sua ottava edizione il Toko Film Fest, che ritorna dal 29 Luglio al 1° Agosto e conferma la formula itinerante. Sono previste infatti quattro serate itineranti nel Vallo di Diano, con lo scopo di far riscoprire, tramite il cinema, i luoghi più belli del comprensorio. Una mission dunque importante per il festival cinematografico organizzato dall’associazione Toko Film Festival che opera a Sala Consilina ed è composta da 42 giovani principalmente del Vallo di Diano.

La formula, rivelatasi vincente lo scorso anno, permetterà anche quest’anno di organizzare una rassegna all’insegna della cooperazione fra diversi enti culturali. Tema dell’edizione 2021 è Stacco, il cambio di paradigma tra il prima ed il dopo. “Se dovessimo raccontare la storia di un mondo, la divideremmo in scene – affermano gli organizzatori – . Cinema, scienza, musica o qualsiasi altro ambiente con le proprie regole, linguaggio, tecnologia, cultura. Stacco è l’evento, l’innovazione, la frase che ha profondamente cambiato il modo di intendere uno di questi mondi, passando dalla scena precedente alla successiva”.

Al centro del Festival anche quest’anno ci sarà il concorso di cortometraggi, per il quale la giuria, formata da esperti del settore, assegnerà i premi di miglior corto, miglior regia e miglior corto di animazione. L’iniziativa permetterà inoltre di offrire al pubblico un ampio registro culturale intervallato da talk, incontri e masterclass con professionisti di spicco del panorama cinematografico e artistico nazionale. Nel 2019 ad esempio, l’atteso evento ha portato nel Vallo di Diano l’attore e regista Nanni Moretti e l’attrice Linda Caridi.

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here