Provincia Salerno e Liceo Pisacane: accordo per Alternanza Scuola-Lavoro

0
7

{vimeo}362523531{/vimeo}

Il Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula rafforza le sue collaborazioni con enti ed istituzioni per ampliare le opportunità di scelte dei ragazzi nell’ambito di Alternanza Scuola Lavoro. Nella mattinata di ieri sottoscritto un nuovo protocollo d’Intesa tra l’istituto padulese e la Provincia di Salerno per il coinvolgimento dei giovani nell’ambito di progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale della Provincia.

Grazie all’accordo sottoscritto nella mattinata di ieri tra l’ente provinciale rappresentato dal Presidente Michele Strianese e dal consigliere delegato alle politiche giovanili e alla rete scolastica Giovanni Guzzo e il Liceo Scientifico nella persona della dirigente scolastica Liliana Ferzola e della vice preside Carmela Pessolano, gli studenti del Pisacane di Padula, saranno coinvolti nell’organizzazione di viste guidate nei luoghi di interesse culturale della provincia partendo dal Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale ubicato all’interno della Certosa di San Lorenzo. Un ulteriore passo per avvicinare sempre più i giovani al proprio territorio.

L’iniziativa infatti, si inserisce perfettamente in un rpogramma educativo su cui la dirigente scolastica Lilina Ferzola punta da anni, ossia cercare di formare i giovani ad una sempre maggiore consapevolezza del valore storico e culturale del proprio territorio al fine di poter essere nel futuro veicoli di valorizzazione e di tutela delle proprie origini e delle proprie tradizioni e, intorno al passato costruire il futuro. Un progetto che vede ora al fianco dell’istituto anche la Provincia di Salerno.

“Con l’aiuto degli studenti – ha dichiarato Strianese a margine della stipula del protocollo – sarà possibile incrementare la promozione del patrimonio storico-artistico di proprietà dell’Ente e consentire una maggiore conoscenza di tutte le Opere d’arte presenti nei nostri Musei. Ringrazio la Dirigente Liliana Ferzola per la disponibilità e la collaborazione offerta e auguro a tutti buon lavoro.” Dal canto suo anche la dirigente scolastica Liliana Ferzola ha voluto esprimere sentiti ringraziamenti al presidente della Provincia per la disponibilità nel collaborare al progetto di valorizzazione e promozione tra i giovani del patrimonio storico culturale della provincia

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here