Padula. Domani sera l’inaugurazione della nuovo biblioteca Raffaele Romano

0
6

{vimeo}350947701{/vimeo}

Domani sera 31 luglio sarà riaperta dopo sei anni di impegno e lavoro dei giovani la biblioteca comunale Romano. Un evento atteso che è partito sei anni fa quando l’amministrazione comunale decise di affidare il compito della riattivazione del servizio biblioteca al forum dei giovani lavorando insieme nella realizzazione del progetto La Casa della Cultura.

Un lungo lavoro che, finalmente, vedrà la luce domani sera alle 20,00 quando si terrà l’inaugurazione ufficiale della Biblioteca Raffaele Romano, sita nella Certosa di San Lorenzo, presso la sede dell’ex scuola media, luogo scelto per custodire i circa 3000 volumi che sono stati raccolti, catalogati e trasferiti nell’ambito del lavoro svolto dal Forum dei Giovani. Alla centro culturale della biblioteca della legalità sita presso la Casa Museo Joe Petrosino, si aggiunge ora un nuovo spazio culturale che i ragazzi hanno voluto con impegno rendere funzionale e facilmente accessibile alla comunità. Inoltre il lavoro del Forum e dell’amministrazione non si esaurisce qui ma prosegue nel futuro.

Il forum dei giovani di Padula, presieduto da Annalisa Lagalla, presenterà la nuova iniziativa  denominata “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” che prevede una raccolta fondi da destinare all’acquisto di nuovi volumi da inserire nella biblioteca che sarà inaugurata domani sera e che è quindi ancora in corso di allestimento e di ampliamento. La nuova biblioteca comunale è ricca di scaffali significativi ed interessanti che hanno visto, nella loro realizzazione, la compartecipazione di diverse associazioni locali. Immancabile naturalmente lo scaffale della Legalità che vede il comune di Padula in prima linea nella promozione dei valori della legalità. Alla festa inaugurale della Biblioteca Raffaele Romano saranno presenti il sindaco Paolo Imparato, l’assessore alla Cultura Filomena Chiappardo, la coordinatrice del forum dei giovani di Padula Annalisa Lagalla.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here