Atena Lucana, è attivo lo “Sportello Amianto”. Il manuale d’uso del servizio

0
11

{vimeo}381139810{/vimeo}

L’amministrazione comunale di Atena Lucana ha aderito allo  Sportello Amianto Nazionale, con l’obbiettivo di offrire ai propri cittadini un’assistenza a 360 gradi sul tema. Qualsiasi cittadino interessato potrà ricevere un’assistenza totale sulle problematiche legate all’amianto, a livello tecnico, gius-lavoristico e sanitario: dalla eventuale bonifica da eseguire in casa o in azienda, alla conoscenza degli adempimenti da assolvere nelle situazioni più controverse.

Il servizio, patrocinato dal Coordinamento Nazionale Amianto, è molto semplice, e mette a disposizione dei cittadini di Atena Lucana dei professionisti qualificati, membri di un comitato scientifico, che esprime le competenze delle più grandi associazioni nazionali impegnate nella lotta e nella corretta informazione in materia di amianto. Un semplice servizio che aggrega la competenza delle associazioni autonome e indipendenti per offrire una totale completezza di informazioni e soluzioni.

Contattando lo sportello e descrivendo l’intervento, il servizio genererà immediatamente una richiesta di offerta a nome dell’utente, concordando con quest’ultimo se interpellare possibili bonificatori in area provinciale o regionale. Con una semplice telefonata, dunque, si attiverà un meccanismo di concorrenza che garantirà al fruitore del servizio il miglior intervento per le sue esigenze, offerto dai bonificatori in regola con gli adempimenti prescritti dalla legge. Allo stesso tempo, il cittadino sarà anche informato rispetto ad eventuali contributi, comunali, regionali, statali o di Enti e Ministeri, che possano riguardare ed agevolare il suo contributo, e degli  eventuali sgravi fiscali previsti in materia di amianto.

Il Comune di Atena Lucana ha deciso di aderire al progetto per la tutela della salute dei cittadini nei confronti di un problema che crea in Italia più di 4.000 morti all’anno, credendo fermamente che la circolarità dell’informazione professionale e qualificata sia l’elemento indispensabile per vincere questa difficile battaglia.

Federico D’ALESSIO

 

Ogni risposta sarà a disposizione dei cittadini di Atena Lucana scrivendo a info@sportelloamianto.org o chiamando il numero nazionale 06 81153789. Sulla home page del sito istituzionale del Comune di Atena Lucana http://www.comune.atenalucana.sa.it/  è presente un link che reindirizza direttamente al sito dello Sportello Amianto su cui sarà possibile inoltrare la propria richiesta compilando un semplice form.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here