L’Asl Sa presenta il Catalogo aziendale per le Attività di Educazione e Promozione della Salute 2022-2023

0
51

Martedì, 25 ottobre, alle ore 10.00, presso la sala convegni dell’Ordine dei Medici di Salerno, si terrà la presentazione del Catalogo Aziendale per le Attività di Educazione e Promozione della Salute 2022-20223.

Al suo interno, l’offerta formativa ed educativa che l’Asl Salerno mette a disposizione delle scuole e delle comunità del territorio, per promuovere il benessere e salute nei giovani, sviluppando in loro competenze, senso di responsabilità, partecipazione e consapevolezza nelle scelte di vita.

Il documento si suddivide in 3 Aree tematiche: Comunità attive ed ecosostenibili; Cittadini Consapevoli e resilienti; Benessere a Scuola. Sono previsti 23 Programmi educativi/formativi. Il Catalogo, attraverso le attività che mette in campo, mira a rafforzare la salute e il benessere dei cittadini, agendo sui fattori di rischio modificabili per prevenire le MCNT (Malattie Croniche Non Trasmissibili) e la diffusione delle malattie infettive, favorendo l’adesione ai programmi di Screening, quale fattore protettivo per la prevenzione di patologie oncologiche.

Secondo l’OMS uno stile di vita sano si basa su: Alimentazione sana ed equilibrata, Attività fisica, Benessere emotivo e spirituale, Prevenzione di abitudini come il fumo, il consumo rischioso di alcolici o l’uso di droghe. Queste tematiche sono sviluppate nei programmi del catalogo e trattate attraverso attività di sensibilizzazione, comunicazione, counselling e interventi educativi/formativi, finalizzate a favorire stili di vita sani e comportamenti responsabili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here