Dall’Asl Salerno al via la campagna “A Natale regalati la prevenzione”

0
96

L’ASL di Salerno promuove per questo dicembre una serie di controlli preventivi, in particolare per la prevenzione dei tumori alla mammella, alla cervice uterina e  al colon retto.

È stato infatti definito il calendario degli appuntamenti di screening gratuiti che si svolgeranno in tutta la provincia con il tour che, partendo oggi 4 dicembre da Salerno, raggiungerà, nei prossimi giorni i comuni di Capaccio, Vallo della Lucania, Teggiano, San Gregorio Magno e Sarno. Per questo Natale, dunque, l’ASL di Salerno ha deciso di programmare un regalo speciale con un accurato programma di prevenzione che consiste nell’effettuare un esame specifico per poter così eventualmente individuare una patologia ai primi sintomi ed avere maggiori possibilità di combatterla, intervenendo con celerità.

Le tappe del tour, con i sanitari a disposizione per tre giornate, partono oggi da Salerno dove sarà possibil effettuare gli screening fino al 6 dicembre. Le altre date sono: a Capaccio dal 7 al 9 dicembre; a Vallo della Lucania dal 10 al 12 dicembre; a Teggiano dunque nel Vallo di Diano i sanitari saranno a disposizione di quanti vorranno effettuare i controlli a partire dal 13 dicembre e fino al 15 dicembre; a San Gregorio Magno dal 16 al 18 dicembre; ed, in chiusura, a Sarno dal 19 al 21 dicembre. Sono tre i tipi di screening oncologici che saranno effettuati.

Per la prevenzione del cancro alla mammella previste mammografie gratuite su un target di donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni; per la prevenzione del cancro alla cervice uterina i pap-test gratuiti saranno effettuati su donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni; ed infine per la prevenzione del cancro al colon retto saranno distribuiti kit per la ricerca di sangue occulto nelle feci ai pazienti di età compresa tra i 50 e i 74 anni,  spiegando tutte le modalità di riconsegna dei kit.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here