Padula, promozione del Made in Italy per una nuova forma di turismo. Se ne parlerà in Certosa con il Ministro Santanché

0
129

La Certosa di San Lorenzo a Padula, sarà sede di un importante incontro finalizzato a promuovere il Made in Italy come tappa turistica anche in aree meno conosciute ma di grande pregio. Per parlare dunque del settore turistico e delle sue potenzialità, anche guardando al Vallo di Diano, arriverà il Ministro del Turismo Daniela Santanché che potrà così anche rendersi conto della magnificenza del sito UNESCO Certosa di San Lorenzo e delle bellezze che il Vallo di Diano presenta candidandosi ad essere una meta turistica alternativa alle grandi città. L’incontro, in programma il prossimo 30 ottobre a partire dalle ore 10,45 e che si svilupperà in due parti, è stato organizzato da Federcomtur & Culturitalia CooltourItaly, si inserisce nel più ampio progetto avviato dall’amministrazione comunale di Padula attraverso la sottoscrizione dell’accordo avvenuto nello scorso mese di giugno con il Direttore Generale dei Musei del Ministero della Cultura Massimo Osanna.

Nella prima parte della giornata, che si aprirà con i saluti istituzionali, si terrà l’intervento introduttivo di Alessandro Colucci, segretario della Camera dei Deputati e presidente integruppo Sicurezza Informatica che si soffermerà in particolare sul tema della “Destinazione pilota, il primo sistema di destinazione, con tutte le interazioni pubblico-private che ne caratterizzano le peculiarità e le potenzialità”. A concludere la prima parte dell’evento informativo, sarà il Ministro Santanché. Durante la prima parte della giornata, sarà anche possibile approfondire e meglio conoscere l’idea progetto denominata “Modello Culturitalia” presentato lo scorso anno in audizione alla Camera dei Deputati da cui è nato l’articolo 31 della legge Made in Italia “Promozione dell’Italia o di parti del suo territorio nazionale come destinazione turistica”.

La seconda parte della giornata prenderà il via alle ore 14,30 e sarà incentrata prevalentemente sul tema “Sostenibilità, ambiente, sicurezza, identità e territorio col sistema turistico di destinazione” a cura di Culturitalia ed Ente Proloco Italia, tema che sarà approfondito con la presenza di esperti e rappresentanti delle organizzazioni impegnate nella promozione del turismo territoriale. A conclusione della giornata è stata prevista una visita in Certosa, luogo scelto per l’importante evento.

“La Certosa  – ha infatti spiegato Claudio Pisapia presidente di Federcomtur & Culturitalia CooltourItaly – è un monumento che si trova in un’area interna e rappresenta il prototipo del nostro progetto. Baricentro di tre regioni meravigliose, quali la Basilicata la Campania e la Calabria, che hanno in quel posto una concentrazione di eccellenze impressionanti, come prodotti, bellezze, identità locali e potenzialità. Ed è proprio qui– sottolinea Pisapia – che vogliamo creare il primo Sistema turistico di Destinazione in Italia”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here