Scuola e salute, l’ASL di Salerno entra nelle scuole per promuovere salute e prevenire il bullismo

0
232

Sarà presentato domani mattina, mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 09.30, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Salerno all’interno della Sala Conferenze il Catalogo Aziendale per le Attività di Educazione e Promozione della Salute 2024-2025. Si tratta di un catalogo predisposto annualmente dalla Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Promozione della Salute dell’Asl Salerno, diretta dalla dott.ssa Rosamaria Zampetti, attraverso il quale sarà illustrata l’offerta formativa ed educativa che l’Asl Salerno mette a disposizione delle scuole e delle comunità del territorio per promuovere il benessere e salute nei giovani, sviluppando in loro competenze, senso di responsabilità, partecipazione e consapevolezza nelle scelte di vita.

Nel corso della stessa iniziativa si procederà inoltre anche con l’illustrazione del Protocollo di intesa sottoscritto da Asl Salerno, Ufficio di Piano Ambito S5 ed Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Territoriale di Salerno, per il Progetto “Insieme per star bene”, finalizzato al contrasto al bullismo, cyberbullismo, violenza di gruppo ed urbana. L’accordo prevede una sinergia fra i tre Enti volta alla realizzazione di interventi educativi per prevenire e contrastare tali fenomeni nei contesti scolastico, aggregativi e del tempo libero. Sono previste iniziative pubbliche che coinvolgeranno insegnanti, studenti, cittadini ed operatori attraverso corsi, convegni, incontri, attività di laboratorio e percorsi filmici, elaborazione e diffusione di materiale informativo, ecc.

A firmare l’importante documento saranno il Direttore Generale dell’Asl Salerno, ing. Gennaro Sosto, il Sindaco di Salerno arch. Vincenzo Napoli, in nome e per conto del Presidente del Coordinamento Istituzione Ambito S5 Salerno Capofila, ed il Dirigente dell’Ufficio X, Ambito Territoriale di Salerno, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott. Mimì Minella.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here