Padula, i prodotti del sottobosco come possibile settore di crescita. La Comunità Montana punta al formazione sul settore

0
84

La valorizzazione dei prodotti del sottobosco sarà il tema su cui si concentrerà un nuovo appuntamento formativo promosso dalla Comunità Montana Vallo di Diano e che dunque cercherà di mettere in risalto anche un altro settore che potrebbe fungere da volano di sviluppo per l’economia dell’intero territorio. Un nuovo tema che l’ente montano vuole approfondire andando così ad incrementare ulteriormente la lista delle eccellenze che il nostro territorio può produrre e dunque ampliare anche le possibilità di investimento in nuovi settori dell’agroliamentare. Martedì prossimo 29 ottobre, a partire dalle ore 17,00 presso la sala conferenze della Comunità Montana Vallo di Diano, si terrà l’incontro formativo sul tema “Funghi e tartufi in Campania – Risorse del bosco”.

L’evento si concentrerà in particolare sull’importanza di saper distinguere le varie specie fungine e di conoscere le norme che ne disciplinano la raccolta. Sarà anche occasione per discutere del ruolo strategico della raccolta funghi e dei tartufi, delle attività ad essa correlate (gastronomia, turismo, ecc…) come fattore di crescita del territorio. L’evento formativo sarà incentrato sulle relazioni degli esperti Pasquale Santalucia, funzionario tecnico della Regione Campania, Domenico Senese, micologo dell’ASL Salerno, Michele Caputo, micologo del C.O.A.M. dell’Università di Salerno, e di Maria Rosaria Di Santi, docente di Scienze Naturali presso l’Istituto Omnicomprensivo Padula. Ad arricchire ulteriormente l’evento formativo ci saranno anche i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri per approfondire gli aspetti normativi che regolano il settore. A presentare l’iniziativa sarà Vittorio Esposito, presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, coadiuvato dall’intervento da Donato Natiello, responsabile Area Agraria e Forestale della C.M. Vallo di Diano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here