Bcc, a Potenza due eventi contro la violenza sulle donne

0
135

La BCC Monte Pruno, l’Associazione Sportello Rosa e l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno” organizzano due importanti appuntamenti sulla lotta contro la violenza di genere, in programma il 30 ottobre a Potenza. Alle ore 16:00, presso la sede distaccata della BCC Monte Pruno, in Via Corso Garibaldi, a Potenza, si terrà l’installazione della prima cassetta rossa. L’iniziativa nasce per raccogliere richieste di aiuto da parte delle vittime di violenza, la cassette rosse simboleggiano un luogo di rifugio e di ascolto per chiunque voglia condividere storie, emozioni e messaggi di speranza. Questa prima installazione sarà, quindi, dedicata al territorio di Potenza e verrà gestita dall’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”.

L’azione definisce un programma di intervento volto ad installare, presso la rete fisica delle Filiali dell’istituto di credito cooperativo, le “Cassette Rosse” destinate a raccogliere le richieste di aiuto, in forma anonima. Alle ore 17:00, si terrà, invece, una Tavola rotonda, presso il Ridotto del “Teatro Stabile”, in Piazza Mario Pagano, dal titolo “Lettere di speranza: fragilità e resilienza nella lotta alla violenza di genere”. L’incontro mira a sensibilizzare la comunità locale sui temi della violenza di genere e a promuovere iniziative di prevenzione e di supporto alle vittime. Dopo i diversi interventi previsti, le conclusioni saranno affidate a Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno. “Abbiamo immediatamente aderito – ha affermato il Direttore Albanese – all’iniziativa “Cassette Rosse” e poi voluto organizzare questo momento di confronto sull’argomento a Potenza.

Le “Cassette Rosse” nascono anche con l’obiettivo di riscattare le donne vittime di violenza da eventuali forme di sudditanza economica che possono determinarsi o acuirsi in seguito alla denuncia delle violenze subite. Tema a cui siamo particolarmente attenti e sensibili come Banca. In esse sarà possibile, quindi, depositare un messaggio o una richiesta di aiuto, anche in forma anonima, che verrà gestito direttamente dalle Associazioni del territorio in collaborazione con lo Sportello Rosa Aps. Il nostro impegno – conclude il Direttore Albanese – è costante su questi argomenti perché riteniamo di non dover lasciare nessuno indietro ed ogni piccolo aiuto può rappresentare una grande speranza per chi si trova in difficoltà o è costretto a vivere situazioni delicate o addirittura di pericolo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here