Padula, 6 marzo l’incontro “Donne e dignità: vincere la violenza – difesa processuale e morale”

0
39

{vimeo}258251313{/vimeo}

Martedì 6 marzo alle 16:00 a Padula è in programma “Donne e dignità: vincere la violenza – difesa processuale e morale”, l’evento organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Lagonegro e dalla Città di Padula. Presso la Sala delle Conferenze della Certosa di san Lorenzo, si daranno appuntamento l’avvocato Katia Di Palma vicepresidente del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro, Paolo Imparato sindaco di Padula. Introdurrà la giornata Filomena Chiappardo assessore alla cultura, rete museale, comunicazione, politiche giovanili che presenterà la delibera del Comune di Padula grazie alla quale l’Amministrazione valuterà la costituzione di parte civile del Comune nei processi penali per femminicidio e atti di violenza nei confronti delle donne o di minori che si consumano sul territorio comunale. “Abbiamo accolto l’invito della consigliera di parità della Regione Campania Marianna Lomazzo per porre in essere un’azione importante di contrasto alla violenza”, dice Chiappardo. 

A relazionare è stato chiamato l’avvocato Simon Pietro Scaldaferri componente della Commissione Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Lagonegro e Filomena Lamberti autrice del libro “Un’altra vita” salernitana, 56 anni e madre di tre figli: la sera del 28 maggio 2012 il marito, che da anni la picchiava e da cui stava per separarsi, le gettò addosso dell’acido solforico procurandole gravi ustioni.

La donna ha subito più di venticinque interventi ed è oggi diventata testimone coraggiosa per dare forza ad altre donne, vittime di violenze e soprusi. La sua esperienza oggi è raccontata nel libro “Un’altra vita”, che sarà presentato a Padula. Modera l’incontro l’avvocato Rosy Pepe presidente del Comitato Se Non Ora Quando “Vallo di Diano”. La partecipazione prevede l’attribuzione di 4 crediti formativi.

Antonella Citro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here