{vimeo}362774736{/vimeo}
Il movimento dei giovani per il clima Fridays For Future, ispirato da Greta Thunberg, torna in piazza in 160 città italiane, per il terzo sciopero globale del clima, dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio scorsi; i cortei si sono svolti nella mattinata, in genere dalle ore 10,00 alle ore 13,00, nel centro delle città. ÂÂÂ
Lo sciopero di oggi arriva in conclusione della #WeekForFuture, la settimana di manifestazioni per il clima indetta da Fridays For Future in tutto il mondo. La settimana è cominciata venerdì 20 settembre, con manifestazioni in 130 paesi del mondo: secondo gli organizzatori, hanno coinvolto 4 milioni di persone complessivamente.
Tre le richieste dei manifestanti : abbandono delle fonti di energia fossili e riduzione a zero delle emissioni di gas serra, giustizia climatica per i popoli di tutto il mondo, fiducia nella scienza.
Anche i ragazzi di Sala Consilina hanno risposto presente a questa “Climate fashion week”. Diversi studenti dell’istituto Geometra, Industriale e Classico, armati di guanti, sacchetti e tanta buona volontà, hanno deciso di dare il proprio contributo alla causa. Organizzati dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Nicola Coluci, e coadiuvati da Giuseppe Allocca, i giovani volontari sono stati suddivisi in 6 squadre di lavoro, incaricati di ripulire alcune strade del centro storico cittadino; a lavori ultimati, si è tenuta una conferenza all’aperto in cui i ragazzi hanno dialogato sul tema con il consigliere Colucci, approfondendo problematiche e soluzioni possibili da adottare. Indubbiamente, una chiara testimonianza di sensibilità ambientale da parte dei ragazzi, di buon auspicio per il futuro.
Federico D’ALESSIO
ÂÂÂ