Qualcosa, dopo tanto tempo, si sta muovendo. Forse non basterà, ma aiuterà, per il momento, tante attività sull’orlo del baratro. Il bonus matrimoni 2022, da ben 60 milioni di euro, è stato confermato con decreto approvato dal ministero dello Sviluppo economico e dal ministero dell’Economia. Si tratta di un contributo a fondo perduto, previsto dal decreto Sostegni bis a favore degli operatori del comparto wedding.
Nello specifico, a poter fare domanda sono le imprese eventi, intrattenimento e Ho.Re.Ca (hotellerie-restaurant-catering), duramente colpite dall’emergenza pandemica da Covid-19. Ebbene, i 60 milioni del fondo sono divisi in 40 milioni destinati agli operatori del comparto matrimoni, 10 milioni all’intrattenimento e, infine, altri 10 al settore Ho.Re.Ca
Dunque, i beneficiari sono gli operatori dei tre settori che, nel 2020, hanno subito un calo non inferiore al 30% del fatturato rispetto all’anno precedente. Un importante provvedimento che, si spera, darà una boccata di ossigeno ai tanti addetti ai lavori stremati da questi 2 anni di crisi sanitaria ed economica. Dopo tanti appelli, finalmente, qualcosa si è mosso, auspicando un veloce ritorno alla normalità.