Oggi, venerdì 18 ottobre, un nuovo importante riconoscimento arriva per l’area a sud del salernitano ed in particolare per gli Alburni ma anche un po’ per il Vallo di Diano. Il direttore generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese riceve a Washington il Premio Eccellenza Italiana giunto all’11esima edizione e organizzato dalla Fondazione E-novation presieduta da Massimo Lucidi. Non è la prima volta che il merito e il lavoro del direttore generale della BCC Monte Pruno, riceve riconoscimenti negli Stati Uniti d’America, anche per il suo costante impegno nel cercare di mantenere vivi i legami tra gli italiani emigrati in America fin dall’ottocento e la loro terra natia.
Un impegno che lo porta oggi a ricevere un altro riconoscimento, tra i più importanti in assoluto, il cui valore e merito vengono confermati anche da importanti testate giornalistiche come il Libero Quotidiano.it e il sito di informazione online AdnKronos dove il nome di Michele Albanese appare più volte come personalità premiata all’11esima edizione del Premio Eccellenza Italiana. La cerimonia di premiazione, come ogni anno, si tiene nella capitale degli Stati Uniti, appunto Washington, nel week end successivo all’apertura delle celebrazioni del Columbus Day a cui ha partecipato anche il Direttore Albanese accompagnato dal Vice Presidente della BCC Monte Pruno Antonio Ciniello. Una settimana intensa quella organizzata dalla Fondazione E-novation per accogliere gli ospiti destinatari del Premio Eccellenza Italiana 2024, che punta anche ad esaltare il valore dell’italianità nel mondo e, soprattutto negli States cercando anche di accrescere la passione per il prodotto italiano tra gli italian Lovers.
Tra le eccellenze emerge la Dieta Mediterranea, la cui patria fu individuata nel Cilento dal fisiologo americano Ancel Keys durante la sua permanenza nella provincia salernitana riconoscendone dunque la qualità dei prodotti e il valore nutrizionale. Non a caso, nella serata di ieri, giovedì 17 ottobre, nell’ambito del ricco programma di eventi organizzati dalla Fondazione guidata da Massimo Lucidi, si è parlato proprio dell'”Importanza della Dieta Mediterranea per il consumatore americano”. Oggi, 18 ottobre, la consegna dei riconoscimenti di Eccellenza Italiana che vede, tra i premiati, anche il Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese, insieme ad altri illustri nomi del panorama italiano come, ad esempio, Francesco Javarone Manager Luxottica, Claudio Pagliara Giornalista RAI e Corrispondente da New York, Gianmarco Chiocci Giornalista e direttore di RAI TG1, Don Luigi Portarulo Prete degli italiani di Manhattan Cattedrale di San Patrizio a New York, Sal Da Vinci cantante e attore e numerosi altri nomi eccellenti dell’editoria, dell’imprenditoria, dell’associazionismo, dello spettacolo oltre che esperti di attività scientifiche.
Il Direttore Albanese, insieme al vice presidente Ciniello, inoltre, hanno avuto modo di confrontarsi, in questa esperienza anche con Salvo Iavarone Presidente di AsMeF Associazione Mezzogiorno Futuro. Una importante esperienza per Albanese che, ancora una volta, vede la sua azione mirata alla crescita del territorio, premiata proprio per il valore che assegna all’italianità e soprattutto all’area del mezzogiorno che, attraverso l’istituto di credito e la Fondazione Monte Pruno di cui è presidente, cerca di valorizzare e di sostenere.