Vietri sul Mare, questa sera appuntamento con “Euthymia” di Lorenzo Peluso

0
139

“E’ un luogo conosciuto in tutto il mondo. Non solo per la sua bellezza paesaggistica, ma Vietri sul Mare è famosa soprattutto perché qui si creano ancora oggi delle meravigliose ceramiche: oggetti di grande pregio la cui storia trae le sue radici già dall’epoca romana. Un luogo splendido che ospita la bellezza di ‘Euthymia, viaggio nei segni per fermare il tempo’”.

Così il giornalista Lorenzo Peluso dà appuntamento con la presentazione del suo ultimo libro prevista questa sera dalle 18 a Vietri sul Mare nella Sala del Consiglio del Palazzo di Città. Il libro fotografico racconta le storie di 44 donne anziane di Sanza, paese d’origine dell’autore; donne nate durante il fascismo e cresciute durante la Guerra e di cui Lorenzo Peluso racconta le esistenze, attraverso le emozioni che emergono dai loro volti ritratti in bianco e nero.

L’appuntamento di questa sera è uno dei tanti momenti di presentazione che si stanno tenendo sull’intero territorio provinciale, l’ultimo dei quali in ordine di tempo si è svolto nello scorso mese di marzo, nella sala cultura della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio: “Una serata – aveva avuto modo di dire l’autore in quell’occasione –  che ha arricchito l’animo e lo spirito di tutti coloro che hanno contaminato la conoscenza collettiva esaltando la bellezza dei valori”. Altrettanto emozionante l’evento di questa sera a Vietri sul Mare, con le riflessioni sul lavoro che l’autore ha realizzato nel corso di un viaggio intrapreso nel maggio del 2023, dopo la scoperta della presenza a Sanza di ben 127 ragazze ultraottantenni.

“In questo viaggio di ricerca di vite e di volti – scrive Peluso – ne ho incontrate molte, alcune hanno deciso di non farsi fotografare, per altre hanno deciso i loro congiunti. Alla fine ho raccolto questo mio lavoro in 44 fotografie”. All’evento stasera presenti con l’autore Lorenzo Peluso, il sindaco di Vietri Sul Mare e Consigliere provinciale, Giovanni De Simone; il Presidente del Consiglio comunale di Vietri sul Mare, Daniele Benincasa; la dott.ssa Mirella Carucci, assistente sociale; la dott.ssa Veronica Benincasa, psicoterapeuta e psicologo dello Sportello d’ascolto di Vietri sul Mare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here