Vibonati, il Comune chiede il reinserimento nella Comunità montana Bussento Lambro e Mingardo

0
397

Tornare nuovamente ad essere parte della Comunità Montana Bussento-Lambro e Mingardo da cui è stato escluso nel 2008 a seguito dell’emanazione della nuova legge regionale sulle comunità Montane. Il Comune di Vibonati nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ha approvato la delibera di consiglio con cui viene richiesto alla Regione Campania il reinserimento di Vibonati tra i comuni facenti parte dell’ente montano bussentino.

La richiesta ufficiale da inviare all’ente regionale per ottenere il via libera, si aggiunge ad una delibera comunitaria che, già nel dicembre scorso, aveva dato il via libera al reingresso del comune che, fino al 2008 ossia anno in cui è entrata in vigore la nuova legge regionale delle Comunità Montane, ne aveva fatto parte per poi essere escluso, all’indomani dell’entrata in vigore della normativa. Una esclusione che, però, secondo quanto riportato anche in delibera, non sarebbe del tutto giustificata dato che, Vibonati, ad oggi presenta ancora le caratteristiche tipiche per essere identificato come comune montano e, pertanto, può far parte degli enti rispettandone pienamente i principi normativi ed in particolare l’assunto che prevede che le comunità montane campane devono essere composte da comuni montano o parzialmente montani secondo la normativa statale appartenenti alla stessa provincia.

Un elemento che viene perfettamente rispettato dato che, come spiegato nella delibera, Vibonati viene indicato come zona altimetrica Collina litoranea e, per classe di montanità, come Comune Montano. Altre motivazioni che spingono l’amministrazione comunale a presentare formare richiesta di reinserimento dell’ente montano, la presenza al suo interno di comuni con caratteristiche uguali o in gran parte similari come Torraca, Casaletto Spartano, Tortorella, Morigerati a cui si aggiunge anche il Comune di Ascea per il quale è stato già attivato il procedimento per il reinserimento dell’ente tra i comuni membri della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo.

La richiesta, come spiegato dall’ente dunque, arriva in quanto, oltre ad essere classificato come comune montano, confina con altri 4 comuni che fanno già parte della Comunità Montana e che presentano le stesse caratteristiche orografiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here