I lavoratori che si occupano della raccolta dei rifiuti a Vibonati non ricevono lo stipendio da 4 mesi. E’ quanto denuncia in una nota Massimo Stanzione, segretario generale della Fit Cisl Salerno, che parla di situazione inaccettabile e annuncia l’impegno del sindacato per tutelare le maestranze.
“Ai cittadini di Vibonati – scrive Stanzione – dobbiamo raccontare delle cose. Non sapevamo che nella vostra comunità ci fossero i migliori giocatori di ping pong con pallina umana. Mettendo da parte l’ironia – prosegue – , va spiegato che nei giorni scorsi è stato reso noto che i lavoratori della General Interprice, cantiere di Vibonati, non ricevono la retribuzione da ben quattro mesi. Riteniamo inaccettabile una situazione del genere e sin da ora ci attiveremo per l’agitazione dei lavoratori che, con grande senso di responsabilità, stanno continuando ad offrire un servizio indispensabile per la comunità di Vibonati”.
Il segretario afferma poi che il sindaco ha “richiesto copia del capitolato speciale dell’appalto affinché congiuntamente si possa verificare le concause dei ritardi. Lo abbiamo chiesto – si legge nella nota – perché parliamo di un Cantiere che è stato interessato da una gara aperta per l’affidamento del servizio per sette anni”. Una richiesta, la Fit Cisl Salerno l’ha fatta anche al comune di Vibonati: quella di fornire “i necessari chiarimenti su tempi e modalità di saldo Tfr maturato e definizione del maturando in quale fondo da versare, orario di lavoro e recepimento di struttura organizzativa per lo svolgimento dei servizi, pianta organica corrispondente al capitolato, domicilio della sede operativa e – conclude la nota – automezzi per i servizi previsti”.