Il premio Speciale che la Banca Monte Pruno ha istituito in occasione del Villammare Festival Film & Friends è stato assegnato all’Associazione “I Ragazzi del Ponte” di Polla e a Rachele Furiati per i rispettivi lavori che mettono in risalto i territori delle aree interne creando dunque le condizioni per la loro valorizzazione ma anche per risvegliare quel sentimento di orgoglio che, spesso, soprattutto chi quotidianamente vive la propria terra, non riesce ad apprezzare e ad avvertire mentre, come emerso soprattutto dal lavoro de I Ragazzi del Ponte, chi è costretto a lasciarlo ne avverte poi la mancanza. Lavori cinematografici, quelli premiati dalla Banca Monte Pruno e dal Direttore Generale Michele Albanese che hanno dunque risposto all’obiettivo del premio riservato proprio ai cortometraggi dedicati alle aree del Cilento Vallo di Diano e Alburni con le due opere che sono state premiate dall’istituto di credito di Roscigno, per i temi trattati.
Un premio di mille euro per ciascun vincitore essendosi classificati ad ex aequo per i lavori intitolati “Sentire la Mancanza” titolo scelto da I Ragazzi del Ponte per il loro lavoro e “Il Custode” titolo del lavoro realizzato da Rachele Furiati. Nella serata finale del Villammare Festival Film & Friends, dunque, il territorio è stato protagonista insieme a nomi illustri del cinema e del teatro come Isa Danieli, tra le più grandi attrici teatrali del secolo nota al grande pubblico per la sua interpretazione come Reginella nella fiction “Capri”. A salire sul palco per la premiazione dei lavori il direttore della BCC Monte Pruno che ha voluto l’istituzione del premio speciale.
Michele Albanese che ha voluto elogiare il grande lavoro svolto nell’organizzazione del Festival da parte di Alessandro Coccorullo e dell’intera macchina organizzativa, ed ha anche rivolto i suoi più sentiti ringraziamenti ai vincitori che, con i loro lavori, hanno dimostrato il valore della loro terra diventando anche un esempio per le future generazioni che potranno, attraverso i loro racconti, apprezzare di più la propria terra e porsi come obiettivo quello di restare e di lavorare per il suo sviluppo.
“Siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi – ha commentato il direttore Albanese a margine della serata – di aver assegnato il Premio ‘Speciale Banca Monte Pruno’ a due realtà che rappresentano al meglio il talento e l’impegno culturale del nostro territorio. L’Associazione “I Ragazzi del Ponte” e Rachele Furiati – ha spiegato – hanno dimostrato, con le loro opere, una sensibilità e una qualità artistica straordinarie. Questo premio, fortemente voluto dal patron del Villammare Festival Alessandro Cocorullo, conferma il nostro impegno nel sostenere la cultura locale e nel valorizzare chi, con passione, contribuisce alla crescita della nostra comunità.”
A conclusione della serata Albanese ha assicurato la vicinanza dell’istituto di credito al Festival anche per le future edizioni, apprezzandone il valore e la capacità organizzativa