Dalla prossima settimana prenderanno il via i lavori di rifacimento delle principali arterie stradali a sud della provincia di Salerno. Ad annunciarlo il Senatore e sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Antonio Iannone che, attraverso la sua pagina ufficiale ha spiegato in cosa consisteranno le opere, quali saranno le arterie interessate dagli interventi e il periodo in cui l’ANAS procederà con la realizzazione dei lavori, anticipando anche la prevista interruzzione dei cantieri durante il periodo di maggior affluenza turistica al fine di evitare disagi ai viaggiatori. Un intervento complessivo per 14 milioni di euro destinati al rifacimento delle strade del salernitano. Il Sen. Iannone, anticipa che ANAS, a partire dalla prossima settimana, avvierà opere di pavimentazione e rifacimento della segnaletica orizzontale sulla SS 19 delle Calabrie, partendo dal tratto che ricade nel comune di Polla.
A seguire saranno poi realizzati altri interventi anche sulla SS 18Var Cilentana e sull SS 18 Tirrenia Inferiore. 4 gli appalti programmati ed inseriti nell’accordo quadro. “Il primo appalto – spiega il Sottosegretario al MIT di Fratelli d’Italia – prenderà il via a partire dalla prossima settimana nel territorio comunale di Polla, con l’attivazione del senso unico alternato, ed interesserà un’estensione di circa 8 km in tratti saltuari tra il km 52,000 ed il km 64,000, compresa una tratta nel territorio comunale di Atena Lucana, per un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro. A seguire, gli interventi, che saranno realizzati con l’avvio di un ulteriore appalto, coinvolgeranno i territori comunali di Padula, Montesano sulla Marcellana e Casalbuono, tra il km 78,000 ed il km 86,000 e tra il km 98,000 ed il km 102,000, per un investimento complessivo di altri 3 milioni di euro. L’ultimazione delle attività per la SS19 – spiega Iannone – è fissata entro l’autunno, con interruzione dei lavori già prevista durante il periodo di maggiori spostamenti per esodo estivo”.
Inizieranno poi in autunno e prima della stagione invernale gli interventi di pavimentazione sulla SS18VAR “Cilentana” tra gli svincoli di Omignano a Vallo Scalo e, a seguire, si partirà con le opere sulla SS18 “Tirrena Inferiore”. “La conclusione degli interventi – spiega Iannone – consentirà l’implementazione degli standard di sicurezza e percorribilità di infrastrutture viarie strategiche per l’intero Mezzogiorno. Grazie ad Anas – dichiara in conclusione – che recependo gli indirizzi del Governo sta dimostrando concreta attenzione per la Provincia di Salerno”.