Vescovi e preti campani domani a Pompei per ragionare insieme sulla Custodia del Creato

0
107

I preti di tutte le diocesi della Campania domani mattina, 28 settembre 2023, si ritrovano con i loro vescovi a Pompei per ragionare sul tema: ‘L’educazione alla custodia del creato nelle nostre comunità, secondo gli orientamenti dell’Enciclica Laudato si” di papa Francesco. L’incontro nel Santuario di Pompei è promosso dalla Commissione clero e dal settore Problemi sociali e lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato della Conferenza episcopale campana.

Mons Antonio Di Donna, presidente della Conferenza episcopale campana, nell’occasione presenterà un sussidio per aiutare le comunità ecclesiali a porre nel cuore della catechesi e della predicazione anche la salvaguardia del creato, da approfondire durante l’anno pastorale. Uno strumento “fortemente voluto” dai vescovi della Campania perché “consapevoli che se tale educazione non passa nella nostra predicazione e nei cammini ordinari di fede delle nostre comunità, di fatto non passerà”.

“L’incontro del clero a Pompei è parte di un percorso che la Chiesa campana sta facendo da tempo per sensibilizzare i sacerdoti su questo tema”, dichiara monsignor Antonio Di Donna. Per il presidente della Conferenza episcopale regionale “la custodia del creato non è un tema di élite, una questione che interessa solo qualche gruppo scelto di persone”. Bensì “fa parte a pieno titolo del nostro patrimonio di fede e della dottrina sociale della Chiesa”.

L’incontro è pensato come prima tappa di un percorso che durerà tutto l’anno fino ad un altro appuntamento, il 20 aprile 2024, esteso anche agli operatori pastorali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here