Sul sito della Comunità Montana Vallo di Diano è consultabile l’avviso pubblico finalizzato alla concessione di risorse econimiche da impiegare per lo sviluppo di prodotti e servizi utili alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturale dell’area interna Vallo di Diano. Come annunciato nei giorni scorsi dall’assessore e vice presidente della Comunità Montana Antonio Pagliarulo, è stato pubblicato sul sito il bando per l’assegnazione delle risorse finanziarie di cui è destinatario l’ente montano presieduto da Francesco Cavallone.
1 milione e 220 mila euro i fondi assegnati all’Area Interna Vallo di Diano e che sono destinate a micro, piccole e medie imprese insediate nel Vallo di Diano, già esistenti oppure da costituire, purché operanti nei settori di sviluppo di tecnologie per la valorizzazione degli attrattori culturali e naturali del territorio, attraverso anche azioni integrative con imprese turistiche, sportive, culturali, dello spettacolo, e per imprese operanti nei settori dell’accoglienza e della promozione e fruizione turistica. Nel bando pubblicato sul sito della Comunità Montana Vallo di Diano, sono stati riportati anche gli interventi ammissibili tra i quali anche il potenziamento delle attività locali tipiche finalizzate a favorire una maggiore fruizione del patrimonio culturale presente nel Vallo di Diano, così come anche il recupero di spazi non utilizzati o che risultano abbandonati da destinare alla creazione di centri culturali ma anche la creazione di servizi per la gestione delle residenze abbandonate.
Sono 11 le tipologie di azione finanziabili con la misura prevista dalla Regione Campania con fondi POR FESR 2014/2020. Le domande potranno essere presentate entro il 12 gennaio e, la dotazione finanziaria al momento fissata a oltre 1 milione e 200 mila euro, potrebbe essere incrementata laddove si rendano disponibili nuove risorse.