Vallo di Diano e mondo dell’informazione in lutto: muore il giornalista RAI teggianese Angelo Raffaele Amelio

0
830

Una triste notizia ha raggiunto oggi il Vallo di Diano. È venuto a mancare all’affetto di quanti hanno avuto il piacere e l’onore di conoscerlo, il giornalista di RAI News Angelo Raffaele Amelio, originario di Teggiano dove era solito rientrare appena gli si presentava l’occasione nonostante i numerosi impegni che lo tenevano legato a Roma, città di adozione da quando, per le sue notevoli capacità professionali, era riuscito ad emergere sulla principale emittente pubblica.

Autore di numerosi programmi di carattere informativo, Angelo Raffaele Amelio era particolarmente stimato ed apprezzato nel mondo del giornalismo per il suo profondo attaccamento al lavoro e per l’encomiabile etica che ne caratterizzava le azioni. Approdato alla RAI nel 2001 è diventato, in pochissimo tempo, un punto di riferimento per la realizzazione di programmi che, ancora oggi, sono parte fondamentale e molto seguita del palinsesto dell’informazione. Il noto giornalista di origine teggianese, dove tuttora risiede la sua famiglia e dove ha lasciato molti amici che sono rimasti sconcertati dalla terribile notizia, è stato autore di programmi come Unomattina, Unomattina estate, La Vita in Diretta e numerosi altri programmi andati in onda sulla rete satellite dedicata all’informazione RaiNews 24 curando la produzione di programmi come Sabato24 e Specchio dei Tempi. Il giornalista originario di Teggiano, inoltre, è anche stato autore del programma Restart per Rai Due. La notizia della sua scomparsa ha colpito come un fulmine a ciel sereno quanti lo apprezzavano anche perché inaspettata.

Angelo Raffaele Amelio, infatti, all’età di 62 anni, aveva appreso da poco di essere stato colpito da una malattia grave. Una malattia contro cui ha lottato per circa un mese ma che, purtroppo, ha vinto, portandolo via dalle tantissime persone che lo apprezzavano per il suo particolare impegno e le sue doti professionali ed umane. Tanti i messaggi di cordoglio che si sono succeduti dal momento della diffusione della notizia. Cordoglio e dolore è stato espresso dall’emittente Rainews24 oltre che da Unirai la federazione dei Liberi Giornalisti RAI che ha elogiato Amelio definendolo “Giornalista esperto, votato al lavoro, dotato di un’etica e di una dedizione ammirevoli che lo rendevano un esempio nel servizio pubblico”. Nel messaggio di cordoglio, inoltre Unirai ha sottolineato come  “la RAI ora perde chi tra tanti non si tirava mai indietro nell’aiutare e consigliare chi gli stava attorno, sempre pronto ad ascoltare e porsi a disposizione dell’altro”.

Profondamente addolorati per la notizia della scomparsa di Angelo Raffaele Amelio anche dalla Banca Monte Pruno. Un messaggio di profondo cordoglio è arrivato dall’istituto di credito ed in particolare dal Direttore Generale Michele Albanese che ha sottolineato: “La sua scomparsa è un dolore profondo, che lascia un vuoto incolmabile. Angelo non era solo un amico, ma un fratello. Era lui a chiamarmi ‘fratellone’ e io lo chiamavo ‘fratellino’. A lui devo tanto: – ricorda Albanese – mi ha aperto le porte della comunicazione, incoraggiandomi con i suoi consigli e la sua passione. Era un maestro, non solo per la sua professionalità, ma per la generosità, l’umiltà e l’umanità che lo contraddistinguevano”. Il Direttore Albanese esprime così il suo profondo cordoglio a tutta la famiglia del compianto giornalista Angelo Raffaele Amelio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here