“Una delle prime donne pizzaiole della Campania, una scommessa vinta ai margini estremi del Vallo di Diano”, con questa motivazione la pizzaiola valdianese di Padula Francesca Gerbasio che da anni è l’anima della pizzeria La Pietra Azzurra – Vallo di Diano è stata premiata da Slow Food entrando così a far parte dell’edizione 2024 della guida Osterie d’Italia.
Il prestigioso riconoscimento è andato anche al collega Michele Croccia di Caselle in Pittari, entrambi sono gli unici della provincia di Salerno ad essere stai premiati dall’associazione di Carlo Petrini.
“E’ una grande gioia e una grande conquista – ha commentato Francesca Gerbasio dopo aver ricevuto il riconoscimento nel corso della cerimonia tenutasi a Milano – e lo è non solo per noi, ma anche per la terra dove abbiamo deciso di vivere e lavorare. L’amore per il mio lavoro e per il mio territorio, per le sue materie prime che non temono confronto, porta ad ottenere questi risultati”.
Slow Food ha premiato Francesca Gerbasio e Michele Croccia perché attraverso le loro pizze rappresentano in maniera autentica l’essenza dei sapori e dei profumi del Vallo di Diano e del Cilento.