Vallo di Diano, diversi incendi nel fine settimana: situazione sotto controllo

0
20

{vimeo}453230693{/vimeo}

Atena Lucana, Polla, Sala Consilina. Weekend “di fuoco” nel Vallo di Diano. Un fine settimana caratterizzato da diversi incendi.

Fiamme sono divampate lungo le sponde del fiume Tanagro  tra Sala Consilina e Teggiano: un vasto incendio di sterpaglie che ha destato preoccupazione essendo nei pressi dell’azienda DianGas. A dare l’allarme è stato sabato il comandante della Sottosenzione di Polizia Stradale salese Nicola Molonari che, notando da lontano le fiamme e vista la vicinanza dell’azienda di gas ha immediatamente richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sala Consilina. Immediatamente giunti sul posto i caschi rossi al comando del capo squadra Alessandro Morello hanno effettuato una perlustrazione dell’area su cui si è rivelato particolare complicato intervenire. Difficile è stato infatti raggiungere il letto del fiume.

Stessa situazione ad Atena Lucana dove si è sviluppato un incendio in località Ponte Filo. Le fiamme hanno avvolto la vegetazione nei pressi dei binari della ex ferrovia.

Ennesimo incendio, il terzo di questa estate, poi ieri pomeriggio nei boschi di Polla nei pressi di costa Cucchiara, non è stata interessata questa volta la ex discarica. Ore di lavoro hanno visto impegnati le squadre del Servizio Antincendio Boschivo della Comunità Montana Vallo di Diano, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali, gli agenti della Polizia Locale e i volontari di Protezione Civile di Polla, Caggiano e a Padula. Difficili anche qui le operazioni di spegnimento terminate nella notte quando l’incendio è stato finalmente domato. Tanti i danni, vasta la vegetazione andata in fumo.

Al momento – fanno sapere dalla Comunità Montana – il perimetro percorso dal fuoco è stato circoscritto  grazie al tempestivo intervento ed alla lotta attiva delle 2 squadre AIB capitanate da Mattia Casalnuovo di Padula e Giuseppe Mastroberti del distaccamento di San Rufo. Le squadre coordinate da Agostino Coiro stanno operando dalle prime luci dell’alba. In azione ci sono anche 2 elicotteri regionali coordinati dai Dos (Direttori organizzativi allo spegnimento), per facilitare le operazioni degli elicotteri nel campo sportivo di Polla è stata installata anche la piscina di proprietà dell’ente Comunità Montana. Al momento la situazione risulta essere sotto controllo”.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here