Vallo di Diano, bambina ingoia un cerotto e rischia di soffocare: salvata dai volontari della Colomba Soccorso

0
599

Una bambina di pochi mesi rischiava di soffocare dopo aver ingerito un cerotto, l’intervento tempestivo dei volontari della Colomba Soccorso ha evitato il peggio.

Una tranquilla domenica al Centro commerciale Diano ha rischiato di trasformarsi in tragedia per una famiglia valdianese. Grazie alla prontezza di riflessi, al sangue freddo e soprattutto alla conoscenza delle tecniche salvavita da parte dei ragazzi, tutto si è risolto con tanto spavento.

La piccola si trovava con i genitori quando non si sa come, molto probabilmente lo aveva addosso, ha ingerito un cerotto. La mamma e il papà che erano con lei si sono accorti immediatamente che la piccola aveva ingoiato qualcosa perché ha iniziato a respirare male. Fortunatamente al Centro Commerciale Diano c’erano i volontari della Colomba Soccorso che ogni fine settimana sono presenti con una postazione per le Giornate della Prevenzione. Subito sono intervenuti operando le manovra di disostruzione e alla fine il cerotto è stato espulso. La bambina è tornata a respirare e i genitori hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.

Quanto accaduto deve far riflettere su quanto sia importante diffondere la cultura del primo soccorso che dovrebbe far parte del bagaglio formativo di ognuno. Non solo i volontari che operano nell’ambito sociale e sanitario, come i ragazzi della Colomba Soccorso impegnati costantemente in corsi formativi e informativi, ma chiunque dovrebbe conoscere le basilari tecniche salvavita. Sono semplici ma preziosi gesti che possono salvare una vita. Come è accaduto ieri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here