Vallo di Diano, 3,7 milioni di euro per il Rural Hub di Strategia Aree Interne

0
36

{vimeo}350080661{/vimeo}

Si parte dall’agricoltura puntando sul settore cerealicolo per lo sviluppo dell’area interna Vallo di Diano. Nei giorni scorsi è stata presentata la prima misura a cui si sta lavorando attraverso il programma di Strategia delle Aree Interne per il Rural Hab al fine di creare una rete di imprese e associazione che operano nella filiera del settore cerealicolo dalla produzione alla commercializzazione.

Sul sito della Comunità Montana Vallo di Diano è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per partecipare alla costituzione di un partenariato per la realizzazione del progetto che gode di un finanziamento con somme già in dotazione all’Area Vallo di Diano di 3,7 milioni euro essendo tra le uniche aree ad aver già sottoscritto l’accordo di Programma Quadro per le strategie delle Aree Interne.

Tale somma, proveniente dai fondi PSR 2014/2020 per la misura 16.7.1. che vede il Vallo di Diano tra i primissimi ad essere operatori del progetto, sono destinati alla realizzazione delle due fasi dell’azione per la quale si chiede ora la manifestazione di interesse.

La fase A, come spiegato nell’avviso pubblicato sul sito della Comunità Montana Vallo di Diano, destinata alla creazione del partenariato per la realizzazione del progetto con i relativi ambiti d’intervento, dispone di una somma pari a 200 mila euro dei 3 milioni e 700 mila a disposizione per l’area Interna Vallo di Diano. I restanti 3,5 milioni euro sono invece riservati agli investimenti e distribuiti tra tutti i partecipanti alla manifestazione di interesse diventando partner del progetto.

La manifestazione di interesse è aperta e rivolta ad imprese agricole e artigiane, associazioni, istituti scolastici, organizzazione sindacali e professionali, fondazioni, reti d’impresa e a quanti operino in settori che possono essere d’interesse per la finalità del programma e, quindi, per la valorizzazione, promozione, crescita e sviluppo del settore cerealicolo del Vallo di Diano. Un settore che, secondo recenti dati, è molto diffuso sul territorio valdianese ma che, purtroppo, presenta ancora alcune carenze e lacune che, grazie a questa misura, possono essere colmate trasformando la produzione cerealicola in un’eccellenza ed in una importante opportunità economica per l’intera area.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12,00 del 30 luglio attraverso i moduli scaricabili dal sito internet della Comunità Montana.

I partecipanti alla manifestazione di interesse, nella compilazione delle domande, dovranno anche spiegare e motivare il perché dell’interesse verso il partenariato. Chi sarà ammesso alla rete Rural Hab, entrerà di diritto tra i soggetti destinatari dei fondi per gli investimenti per un importo complessivo di 3 milioni e 500 mila euro, senza ricorrere ad ulteriori bandi.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here