Vallo della Lucania, istituito il Reparto territoriale Carabinieri

0
181

La Compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania è ora Reparto Territoriale con sede in una nuova e modernissima sede sita nei pressi del Palazzo di Giustizia al fine di poter garantire la presenza in una posizione strategica, non solo per la vicinanza all’autorità giudiziaria, ma anche per l’ubicazione nei pressi del centro abitato e delle principali vie di collegamento. Nell’ambito delle misure di potenziamento dei presidi dell’Arma dei Carabinieri, voluta dalla Legione Carabineri Campania, è arrivata quindi l’importante promozione per la Compagnia vallese con la sottoscrizione, nella giornata di ieri 18 luglio, del verbale di consegna dell’immobile di via De Hippolytis, all’Arma dei Carabinieri dalla società “Euro Carrato” con l’intervento della Prefettura U.T.G. di Salerno ed il Provveditorato Opere Pubbliche Campania sezione di Salerno.

Si tratta del terzo Reparto Territoriale Carabinieri in Regione Campania unitamente a quello di Mondragone (CE) e Nocera Inferiore (SA), tutti dislocati in aree caratterizzate da maggiore impegno operativo. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Arma, come sottolineato dal Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante Interregionale “Ogaden”, con giurisdizione sulla Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata, è finalizzata a garantire nei territori del Cilento e Vallo di Diano un dispositivo attento alle esigenze di un’area della Provincia di Salerno vasta e sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica.

Il Reparto Territoriale, che ha alle dipendenze 13 Stazioni Carabinieri con competenza su 29 comuni, ha avuto un importante rafforzamento, con l’istituzione della componente investigativa e di pronto intervento. Al Ten. Col. Sante Picchi, già comandante della Compagnia di Vallo della Lucania, è stato affidato il comando del Reparto Territoriale con il compito di assicurare l’ottimale vigilanza del vasto territorio cilentano, che consenta alla comunità cilentana di percepire la vicinanza dei Carabinieri e maggior sicurezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here