La ripopolazione dei piccoli borghi della Campania ed anche la loro valorizzazione vista anche la bellezza e la suggestività dei paesaggi, diventa oggetto di un progetto della Regione Campania che punta proprio alla creazione di un modello di vita incentrato sui borghi e che possa garantire salute e benessere. L’iniziativa parte dal Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano e Alburni che, oltre ad essere ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche, può anche vantare un gran numero di piccoli borghi tutti suggestivi e che meritano di essere valorizzati.
Da qui la decisione di aderire al progetto regionale della creazione della Rete Borghi Salute e Benessere, anche in quanto patria della Dieta Mediterranea e dal patrimonio naturalistico incontaminato che possono garantire quella vita salubre e serena che, nonostante gli anni e i cambiamenti, è rimasta inalterata nel tempo come patrimonio culturale. Mercoledì prossimo, 18 settembre, alle ore 17,00, il progetto sarà tema di un workshop che si terrà presso la sede del Centro Studi e Ricerche sulla Biodiversità sito in Loc. Montisani a Vallo della Lucania dal titolo “La creazione del modello di rete Borghi Salute e Benessere”.
“Il progetto della “Rete dei Borghi in Campania” – fanno sapere dall’ente Parco – nasce con l’obiettivo di ripopolare i piccoli comuni e borghi della Campania e di promuoverne lo stile di vita tra benessere e salute. Il progetto vuole inoltre preservare il ricco patrimonio culturale, architettonico e tradizionale dei borghi campani. Questa iniziativa ambiziosa – continuano – mira a coinvolgere comunità locali, istituzioni, enti culturali e stakeholders in una ottica di sviluppo sostenibile, valorizzazione turistica e conoscenza dei tesori campani., a conferma della particolare attenzione che la Regione Campania riserva all’iniziativa “. Un progetto su cui punta fortemente il presidente dell’ente Giuseppe Coccorullo proprio per le caratteristiche dei borghi presenti nell’area Parco e capaci di regalare a chi è nato o è costretto a vivere in città, qual distacco dal caos e quella maggiore vicinanza alla natura ed alla tranquillità che sono anche fonte di benessere psicofisico.
“È un progetto di grande rilevanza per il territorio – dichiara il Presidente Coccorullo – infatti, hanno presentato la loro candidatura 79 comuni del parco e 15 comuni delle aree contigue, di cui n. 13 comuni sono capofila”. All’evento di presentazione in programma mercoledì prossimo 18 settembre sarà presente anche il Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania On. Fulvio Bonavitacola.