Vallo della Lucania, domani la presentazione risultati del progetto Think Green

0
39

Domani, 28 dicembre, sarà tempo di bilanci anche per il progetto realizzato da Sistema Cilento, presieduto da Marco Sansone  in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e con il sostegno della Regione Campania, che punta alla creazione di nuove imprese sostenibili nel territorio del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Partito nel mese di agosto, THINK GREEN – Tourism Heritage INnovation Knowledge for GREEN Economy” che in italiano sta ad indicare Conoscenza dell’innovazione del patrimonio turistico, il progetto ha cercato, con successo, di raccogliere idee innovative imprenditoriali offrendo il supporto di esperti per dar vita alle start up e, da qui, partire con la creazione di un vero e proprio patrimonio imprenditoriale nell’intera area protetta del Parco capace anche di tutelare le caratteristiche primarie del territorio, puntando dunque sulla Green Economy.

Tante le idee raccolte in questo viaggio dedicato in particolare ai giovani, stimolando anche un notevole interesse. Non sono infatti mancate le adesioni al progetto Think Green con notevole entusiasmo tra i promotori che hanno potuto notare come, le giovani menti del territorio, siano capaci di creare idee davvero innovative per le loro imprese. Idee ritenute dai referenti di Sistema Cilento, decisamente affascinanti e creative adeguate alle esigenze di un territorio come l’area parco ricca di beni culturali e turistiche e, ancor più, attente alle esigenze di protezione dell’ambiente con idee legate all’edilizia sostenibile.

Un percorso produttivo e di grande valenza anche per le numerose sinergie che il progetto ha consentito di stringere e rafforzare come quella avviata con il gruppo di Monaci Digitali di Padula che sono stati coinvolti nell’iniziativa. Il lavoro svolto a partire dallo scorso Agosto, dunque, sarà presentato nel pomeriggio di domani, giovedì 28 dicembre alle ore 16,30 presso l’aula consiliare del Comune di Vallo della Lucania.

Un evento finale del progetto Think Green nel corso del quale saranno diffusi i risultati ottenuti con i team partecipanti e saranno inoltre premiate le idee più meritevoli. L’evento, moderato da Maria Rosaria Nese, ideatrice del progetto, si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Vallo della Lucania Antonio Sansone. A seguire sono previsti gli interventi di Domenico Nicoletti, coordinatore del progetto, Marina Albanese, Direttrice del centro interdipartimentale di ricerca LUPT ossia Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione territoriale dell’Università Federico II di Napoli, e Marco Sansone, coordinatore del progetto oltre che presidente di Sistema Cilento a cui saranno affidate le conclusione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here