V concorso Onda Lunga Cilento – Premio assoluto Angelo Vassallo concluso con successo

0
80

Domenica scorsa, 25 giugno, ci sono state le premiazioni del V concorso Onda lunga Cilento. Nella sala convegni dell’Oasi Fiume Alento a Prignano Cilento sono consegnati i premi nelle varie categorie scolastiche e sezioni artistiche.

L’Associazione Cilento Verde Blu ha dato il via al concorso con l’intento di valorizzare, ricordando Angelo Vassallo, alcune delle cose che lui ha sempre divulgato nella sua vita: la cultura del mare e la valorizzazione della tradizione marinara. Tra i premiati: la Scuola primaria di Sant’Antonio di Sala Consilina con il premio ad honorem dell’Associazione Marinai d’Italia Castellabate nella sezione artistica grafico–pittorica alla classe seconda mentre la classe terza si è classificata seconda nella sezione artistica videografica. E ancora per il Vallo di Diano nella sezione artistica poesia e narrativa per le scuole medie si è classificato al secondo posto Nicola Di Novella della classe prima dell’IC di Sant’Arsenio. Il premio assoluto Angelo Vassallo quest’anno è andato alla 2^ C dell’IC di Castellabate.

“Si chiude il sipario sulla V edizione sulla transizione ecologica tra l’apprezzamento delle bellissime opere vincitrici e i suggestivi momenti del conferimento – commentano gli organizzatori dell’Associazione Cilento Verde Blu – La tematica scelta dalla direzione artistica del concorso ha suscitato tantissimo interesse e stimolato la partecipazione di numerosi istituti, docenti e allievi. Ogni scuola ha presentato al concorso decine di elaborati tra composizioni, disegni, fotografie, cortometraggi, poesie e narrazioni, dalla scuola dell’infanzia alla primaria e alla secondaria di primo grado. Un difficile compito è toccato alla giuria, che ha dovuto scegliere con cura e attenzione le opere vincitrici e, tra le prime classificate di esse, il Premio Assoluto Angelo Vassallo. La bellezza delle opere e i contenuti espressi indicano che i giovani allievi hanno una chiara, consapevole e ben definita idea del futuro del mondo, all’insegna del rispetto della natura, della sostenibilità e dell’uso di fonti di energia rinnovabili. E sono pronti e disponibili, nel proprio piccolo e personalmente, ad adottare azioni virtuose quotidiane, con l’auspicio che possano essere condivise anche dagli altri, per il bene dell’ambiente e per il senso civico”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here