Spettacoli

Tutto pronto per la tournée siciliana dello spettacolo Dyonisos, tratto dalle Baccanti di Euripide con l’adattamento del testo e la regia curati da Giancarlo Guercio.

Dopo il debutto al Villaggio Arcaico Skenai a San Giovanni a Piro, presso la sede della compagnia teatrale che lo produce, lo spettacolo infatti sarà in scena in Sicilia da stasera al primo agosto. L’opera rappresenta la nota tragedia di Euripide che narra le vicende accadute a Tebe, durante il regno di Cadmo, quando Dioniso, rifiutato dalla città, decide di giungervi per imporre il suo culto. Lo fa alla sua maniera, svegliando la natura felina delle baccanti e inducendo Agave, madre di Penteo, futuro re di Tebe a uccidere suo figlio insieme alle sorelle Ino e Autonoe. Il duplice piano, quello della realtà tebana e quello della sfera onirico-divinatoria si fondono nella soluzione di scena immaginata da Euripide. Dioniso parla ancora ai nostri giorni, alle donne e agli uomini in cerca del vero, del giusto, dell’accoglienza.

L’allestimento che vede in scena oltre venti tra attrici e attori muove intorno alla conciliazione tra mondi anche diversi tra loro, ma viventi ed esistenti. A distanza di un anno esatto e dopo i numerosi successi ottenuti, lo spettacolo teatrale Dionysos torna dunque a rivivere la magia dei luoghi che lo accoglieranno: dopo il Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, approda da stasera in Sicilia e in particolare nella Valle dei templi di Agrigento. La regia è coadiuvata da Ornella Bonomo e da Giuseppe Di Stefano. La grafica e il dipinto riportato come immagine coordinata sono stati creati da Serena Lobosco.

Lo spettacolo, dopo la tournée siciliana, tornerà a San Giovanni a Piro il 16 agosto al Pianoro di Ciolandrea e sarà poi messo in scena il 21 agosto al Teatro Scarpetta di Sala Consilina, il 20 agosto all’Anfiteatro Girardi di Torre Orsaia, il 23 agosto presso Teatro Kamaraton a Camerota.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.