Spettacoli


La rassegna nazionale “Teatro in Sala” giunge con il prossimo appuntamento Domenica 16 febbraio al giro di boa.  Sarà il Gruppo teatrale La Betulla, proveniente da Nave in provincia di Brescia a salire sul palco del Teatro Comunale Mario Scarpetta.

L’opera teatrale “Il giuoco delle parti” di Pirandello sarà portata in scena dalla compagnia bresciana diretta dal regista Bruno Frusca. E’ una commedia che appartiene alla seconda fase del teatro pirandelliano, divisa in tre atti, in cui si introduce lo spettatore in una situazione che man mano che le vicende si dipanano, mostra tutta la sua tragica ambiguità.

E’ una commedia costruita sul grottesco, sul capovolgimento delle situazioni, sull’ironia. Vi si trova l’espressione e la rappresentazione del “sentimento del contrario”, lo stesso Pirandello sembra voler trasmettere un messaggio profondo come quello del pieno e del vuoto, del nulla e del tutto, senza rinunciare al suo tragico umorismo.

In quest’opera si trova il concetto pirandelliano della vita e del cristallizzarsi delle norme che è spiegato con la metafora dell’uovo: dentro l’uovo c’è il contenuto della vita che si prende, si vede e si beve, ma una volta bevuto ciò che resta in mano è un guscio vuoto. Con questa metafora si intende che il nulla non è entità astratta ma guscio che in precedenza conteneva l’essenza di ogni cosa, e che si può svuotare di un contenuto.

Dopo aver dato il benvenuto al pubblicoe prima di aprire il sipario per dare spazio alla Compagnia, si inviterà Liliana Tierno a salire sul palco per l’appuntamento settimanale con l’“Ospite Talento”. Liliana Tierno è un’hairstylist di San Rufo, rientrata da poco dalla 70esima edizione del Festival di Sanremo, dove, dopo essere stata selezionata da alcune note aziende del settore, ha acconciato diverse celebrità che hanno partecipato all’evento “Il Salotto delle Celebrità”.La signora Tierno racconterà a Teatro in Sala il suo cammino professionale nel settore del parrucco, collaterale ma fondamentale nel mondo dello spettacolo e dell’immagine, in attesa della sua prossima partecipazione al Festival del Cinema di Venezia dove sempre per l’evento “il salotto delle Celebrità” curerà le immagini di uomini e donne del mondo del cinema. “Teatro in Sala” invita ancora al Teatro Mario Scarpetta per una serata all’insegna del teatro, della cultura e della conoscenza dei talenti valdianesi .

Katia LUCIANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.