Spettacoli

L’antropologo a domicilio, l’interessante iniziativa del prof. Paolo Apòlito, arriva a Monte San Giacomo. Sabato 26 ottobre nel Palazzo Marone va in scena il monologo teatrale “Tre compari musicanti – storie minime nella grande storia: briganti, borbonici, francesi” a partire dalle ore 18,30. La biblioteca comunale “Gherardo Marone” e il Comune accoglieranno la 5^ tappa del mini-tour nel Vallo di Diano.

Paolo Apolito è professore di Antropologia culturale all’Università di Roma tre e all’Università di Salerno. Ha ideato “l’antropologo a domicilio”, uno spettacolo in cui attraverso il teatro presenta un libro. Così da “arrivare – dice – anche a chi i libri non li legge o li legge poco, soprattutto quelli di saggistica”.

Il nuovo monologo teatrale del prof. Apolito è frutto di un lavoro di ricerca per una riconsiderazione in chiave antropologica intorno al mondo dei contadini poveri del Sud. Uno spettacolo in cui si fondono parti recitate a intervalli di musiche e danze della tradizione.

Erano quattro le date in programma nel Vallo di Diano. Sala Consilina il 27 settembre, Padula 11 ottobre, Atena Lucana 18 ottobre, Buonabitacolo 20 ottobre. Ad ogni appuntamento solo applausi e apprezzamenti. Ecco allora la quinta tappa a Monte San Giacomo, voluta dal prof. Angelo Sica che dirige la Biblioteca comunale. Proposta accolta con favore dal sindaco Raffaele Accetta.

Rosa ROMANO

 

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.