Politica

Politica

regione campania

E' stato pubblicato il Decreto di nomina e ripartizione delle funzioni tra i componenti della Giunta regionale della Campania. 

A Fulvio Bonavitacola è confermato l'incarico di Vice Presidente e Assessore all’Ambiente. A Nicola Caputo l'incarico di Assessore all’Agricoltura, Felice Casucci nominato Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo, Ettore Cinque è il nuovo Assessore al Bilancio, Finanziamento del Sistema Sanitario Regionale, Informatizzazione dei processi contabili e gestionali in ambito sanitario.

A Bruno Discepolo va l'incarico di Assessore al Governo del Territorio e Urbanistica, mentre a Valeria Fascione è attribuito l'incarico di Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up. Armida Filippelli è stata nominata Assessore alla Formazione Professionale, a Lucia Fortini confermato l'incarico di Assessore alla Scuola, Politiche sociali e Politiche Giovanili.

Antonio Marchiello è Assessore alle Attività Produttive e Lavoro e al Demanio e patrimonio, mentre al Prefetto Mario Morcone è attribuito l'incarico di Assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione.

 

Politica

caldoro thumb307

E sull'annuncio di un nuovo e stringente lockdown interviene Stefano Capldodo capogruppo di opposizione in Regione Campania che critica la gestione del presidente. “In Campania la situazione è drammaticamente fuori controllo - dichiara Caldoro -e le ultime scomposte esternazioni del Presidente della Regione confermano l’incapacità di affrontare la situazione da un punto di vista concreto e non solo mediatico”.

Sottolineando come è necessario che il Governo affianchi o addirittura si sostituisca alla regione Campania nella gestione dell'emergenza rimarca la sua preoccupazione per la tenuta della Regione sottolinea.

“La Regione da sola e in queste condizioni non può gestire una fase tanto delicata. Mancano strumenti e capacità. La politica - aggiunge Caldoro- non può abdicare le proprie responsabilità e limitarsi a minacciare il lockdown, buttando la colpa sui cittadini e distruggendo il tessuto produttivo. Al dramma sanitario si aggiunge il dramma economico. Ed il rischio sarà quello di forti tensioni sociali e di irreversibili crisi con le sole organizzazioni criminali che potranno avvantaggiarsene".

E sull'invito della consigliera regionale Valeria Ciarambino di aprire un tavolo di crisi con il presidente De Luca oltre che con lo stesso Caldoro si dice favorevole e sottolinea: "“Come sempre siamo pronti. Abbiamo proposte e soluzioni per l’attuale crisi. La Campania ed i nostri cittadini prima di tutto, è il momento della responsabilità. - E precisa - i numeri delle ultime settimane impongono un cambio di rotta. Eseguiamolo insieme, serve l'aiuto di tutti”  

 

Politica

amministrazione sassano

Ieri sera a Sassano, giuramento del neo eletto sindaco Domenico Rubino che ha presentato la sua squadra e i componenti la giunta comunale.

Vice sindaco Gianfranco Russo a cui sono state assegnate le deleghe a commercio, Attività Produttive, Viabilità e trasporti.  Entra in giunta Domenico Inglese che ricoprirà il ruolo di assessore all'urbanistica, lavori pubblici, Beni Patrimoniale. Le donne in giunta sono Francesca Romanelli con le deleghe alle Politiche Giovanili e Pari opportunità e Arcangela Pizzi assegnataria delle deleghe al Bilancio, Programmazione Amministrativa e Tributi.

Per ciò che riguarda la carica di presidente del consiglio è stata assegnata ad Antonio Capuano a cui è stata anche assegnata la delega per la materia ambientale. Per quanto riguarda i compiti assegnati agli altri consiglieri: Pio Biancamano si occuperà di sport, Gianfranco Cavallone turismo e rete idrica e fognaria, Nicola Trotta istruzione.

Le altre deleghe non assegnate tra cui sanità, agricoltura, politiche sociali e formazione resteranno di competenza del sindaco Rubino.

Inoltre sono state definiti i ruoli anche all'interno degli enti territoriali con Antonio Capuano che sarà il delegato presso il Consorzio Centro Sportivo Meridionale, Gianfranco Cavallone si occuperà della gestione dei rapporti con il Consac, Gaetano Spano confermato all'interno del consiglio generale della Comunità Montana, Nicola Trotta gestirà i rapporti con l'Ente Parco Nazaionale Cilento Vallo di Diano e Alburni mentre Pio Biancamano è il delegato per i rapporti con il Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni

 

Politica

Abbiamo raccolto le prime parole da sindaco di Massimo Loviso dopo la conferma delle urne. Parole che parlano del suo predecessore Rocco Giuliano assicurando che l'impegno della nuova amministrazione sarà quello di proseguire nel percorso già tracciato dall'amato sindaco.

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.