Politica

Nel giugno del 2019 quando le urne decretarono la vittoria a San Pietro al Tanagro della lista capeggiata da Domenico Quaranta, il primo cittadino aveva esternato la sua volontà di favorire un ricambio tra i consiglieri e gli assessori. Una turnazione utile a favorire e a diffondere un senso di responsabilità e di impegno tra tutti i suoi consiglieri ed, allo stesso tempo, consentire che tutti i consiglieri eletti potessero maturare un'adeguata esperienza in campo amministrativo.

Una posizione che è stata rispettata e confermata in queste ore con l'emissione di un decreto che nominato un nuovo assessore e con la nomina di un nuovo vicesindaco. Tutto parte delle dimissioni presentate lo scorso 3 febbraio dalla vice sindaco Roberta Franco che, pare per impedimenti personali, ha annunciato di voler rinunciare all'incarico non potendo rispettare pienamente l'impegno assunto per sopravvenuti temporanei impedimenti. Da qui il sindaco Quaranta decide di effettuare la rotazione degli incarichi come già deciso nel programma amministrativo. Con decreto di oggi il primo cittadino nomina quindi come Vice Sindaco Antonio Boffa che ricopriva l'incarico di Assessore. In giunta al posto di Boffa la new entry Giuseppe Auleta a cui viene affidato l'incarico di Assessore alla Protezione Civile e alla sicurezza.

Nel decreto viene spiegato come, la decisione arriva a seguito anche della volontà di voler assumere quale criteri di scelta e nomina, oltre alla rotazione degli incarichi, anche la promozione delle esperienze personali di ciascuno e degli specifici interessi politico-sociali maturati da ciascuno sul territorio". Nel documento emesso nella serata di ieri e pubblicato questa mattina viene inoltre ricordato il ruolo degli assessori quali collaboratori del sindaco che assolvono alle funzioni istituzionali conferite su espressa delega. Pertanto a San Pietro al Tanagro toccherà ora a Giuseppe Auleta occuparsi di un settore particolarmente delicato ed importante quale la protezione civile e la sicurezza. Incarico questo conferito dal sindaco certo della capacità del suo assessore di assolvere al dovere riconosciutogli.

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.