Politica

I meet up 5 stelle di Sala Consilina, Agropoli e Sapri prendono posizione sulla proposta di istituire una sesta provincia campana. “Creare un’identità geografica ed economica del territorio del Cilento e del Vallo di Diano - fanno sapere - rappresenta non solo una giusta rivendicazione da oltre settant’anni degli abitanti, ma anche una priorità politica di sviluppo locale dell’area. Gli ultimi decenni hanno dimostrato che i vecchi interventi di programmazione sono stati incapaci di rispondere alle necessità del territorio. Il progetto di realizzare un sistema locale economicamente e geograficamente omogeneo promosso dal basso – proseguono - ha l’obiettivo di affermarsi come un'idea alternativa ed innovativa per lo sviluppo territoriale, dando vita ad un unico strumento che possa riconnettere le politiche intercomunali all'interno di strategie di sviluppo più ampie”.

Per i grillini urge un nuovo organismo territoriale che possa fare da raccordo tra le diverse istituzioni di sviluppo locale esistenti sullo stesso territorio.Questo perché gli enti locali, ed in particolar modo i comuni, a differenza che in passato rivestono oggi un ruolo centrale rispetto alle problematiche di sviluppo. Essi dispongono delle leve fondamentali per la crescita economica e sociale di un sistema locale ed hanno, soprattutto, la possibilità di prendere decisioni che riguardano il territorio e il suo utilizzo.

I pentastellati ritengono di fondamentale importanza una classe politica illuminata, responsabile e capace di porre al centro del sistema locale la concorrenza e la ricerca dell'efficienza, assegnando alle istituzioni locali il ruolo di arbitro, garante e regista del sistema, così da offrire ai territori condizioni durevoli di sviluppo e, ai cittadini-elettori, quel benessere spesso annunciato nei programmi elettorali e mai attuato. Questo soprattutto in Regione Campania e in Provincia di Salerno, che hanno peccato fino ad ora di eccessivo immobilismo.

Federico D'ALESSIO

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.