Eventi

Aiutare le donne vittime di violenza a riprendere in mano le redini della propria vita e aiutare i propri figli nella crescita, assicurandogli le migliori cure. Un nuovo gesto di generosità è arrivato dai soci del Lions Club Sala Consilina Vallo di Diano che, nella serata di ieri, presso il Polo Culturale Cappuccini, hanno consegnato l'ennesima Valigia di Caterina, ossia una valigia contenente l'essenziale per poter ripartire verso nuove strade.

L'iniziativa, rientrante nei service distrettuali del Distretto 108YA, è stata realizzata dalla responsabile del service distrettuale Avvocata Rosy Pepe che, da anni, è impegnata attivamente nella lotta contro la violenza di genere e a sostegno delle donne vittime di violenza per aiutarle a trovare il coraggio di denunciare. Un impegno costante e continuo che le ha anche consentito di conoscere bene le dinamiche che accompagnano le situazioni di violenza e ciò che molte volte frena le donne da denunciare. Una delle motivazioni che impedisce alle vittime di allontanarsi dal proprio carnefice è la paura e le difficoltà a poter ripartire non avendo altre possibilità di sostentamento se non l'uomo che le maltratta.

Consapevole di ciò, Rosy Pepe, ha quindi ipotizzato di riempire di contenuti la Valigia di Caterina inserendo all'interno ciò di cui può necessitare una donna per tenere l'autonomia e l'indipendenza necessaria affinché nessuno possa più approfittare della sua condizione di debolezza. Grazie alla segnalazione del sindaco d Sala Consilina Francesco Cavallone, i soci del Lions sono riusciti ad individuare una donna che, vittima di violenza da parte del suo compagno, è ora ospite di un centro di accoglienza del Salernitano seguita da una psicologa che la sta aiutando nella ripresa. Il primo cittadino salese, conoscendo la condizione difficile della giovane donna, ha quindi indirizzato i referenti dei Lions 

La giovane donna, con figli, è stata ieri accolta presso il Polo Cultuale Cappuccini dove ha ricevuto una valigia ed un borsone contente beni di primaria necessità per lei per trovare un lavoro e per i suoi figli per andare a scuola senza limitazioni, oltre ad un sostegno economico che l'aiuterà ad andare avanti in attesa di trovare un lavoro che le conceda l'indipendenza economica. La consegna della Valigia di Caterina è avvenuta a seguito di un breve momento di saluto da parte dei presenti, coordinato dalla Socia Lions Anna Casillo con gli interventi del presidente dei Lions Sala Consilina Vallo di Diano Giuseppe Paglia, di Rosy Pepe, Specialist Distrettuale, del sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone,del Presidente della VII Circoscrizione Enrico Bellellie del II Vice Governatore eletto Pasquale Bruscino.  

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.