Eventi

dantedì

In occasione del Dante Dì, giovedì 25 marzo, all’incontro online organizzato dal comitato studentesco ITIS del Cicerone (Mattia Cancro, Donato Varallo, Angela Cucciolillo, Vincenzo Bianco, Donato Tulimieri, Martina Pone, Lidia Tuozzo) sarà ospite l’artista Matteo Fratarcangeli per parlare di Dante.

Il convegno verterà sul tema ”Da Dante ai giorni nostri una riflessione sull'esistenza”. Attraverso le letture di alcuni canti della Divina Commedia  Fratarcangeli cercherà di far emergere quei tratti esistenziali del Sommo Poeta oggi dimenticati. 

L’evento si aprirà, alle ore 9.00, con i saluti della dirigente Antonella Vairo. Seguiranno gli interventi degli studenti con l'Artista Matteo Fratarcangeli. A conclusione della giornata si terrà l’Escape room dantesca, un gioco in cui bisogna risolvere intricati enigmi, con la Prof.ssa Dina Merola. L'evento online è a cura dell'Animatore Digitale Professore Antonio Anzalone con l'ausilio degli assistenti tecnici.

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.  L'edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.