Eventi

Il Toko Film Fest si reinventa e diventa itinerante: per la VII edizione, nei mesi di luglio e agosto, sarà in giro per il Vallo di Diano a portare cinema.

La rassegna cinematografica salese ("toko" è un'espressione salese per dire che qualcosa è giusta, simpatica, fatta bene) ogni estate, dal 2014, avvicina produttori cinematografici e pubblico del Vallo di Diano alla realtà dei nuovi talenti del cinema indipendente e sperimentale. Nata dalla necessità di ripopolare il centro Storico di Sala Consilina, quest'anno si estende ad altri borghi del comprensorio. 

"L’emergenza Covid - spiegano i giovanissimi promotori - non ha permesso l’avvio della macchina organizzativa del Festival come l’abbiamo conosciuto finora, ma è stata un’occasione per unire le forze con altri enti del territorio e creare una programmazione cinematografica organica, fruibile nel rispetto delle normative. Non possiamo accogliere tutti nella sola Chiazzaredda - continuano - ma questo non ci ha fermati. Abbiamo fatto rete con i Comuni e le associazioni del territorio per proporre una stagione cinematografica intera, fatta di serate più intime".

Saranno Sala Consilina, Atena Lucana, Buonabitacolo, Monte San Giacomo, Padula e Teggiano ad ospiterare un Toko Film Fest diffuso intitolato Cuore "perchè - assicurano - amiamo la nostra terra e vogliamo sia sempre viva e pulsante. Un’attenzione particolare è stata rivolta al recupero dell’ambientazione storica che vedrà l'apertura di vari edifici visitabili durante le serate. Sarà un’occasione per riscoprire luoghi suggestivi e centri storici del nostro Vallo di Diano. La chiusura sarà, come d’obbligo, alla Chiazzaredda di Sala Consilina".

Alle proiezioni, gratuite ma a numero limitato, si affiancheranno - assicurano in conclusione - di volta in volta dibattiti ed incontri con professionisti del cinema. Resta quindi una preziosa occasione di confronto. 

Per le date e i dettagli dell'evento bisognerà aspettare qualche giorno, a breve sarà pubblicato tutto sul sito www.tokofilmfestival.it e sulle pagine Facebook ed Instagram del Toko Film Fest.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.