Eventi

Sette storie di donne speciali raccontate in un’escursione tra la bellezza del Fiume Bussento. È quanto prevede l’evento organizzato per l’8 marzo a Sanza dall’Associazione Tre T del Cervati, Territorio, Tradizione e Tutela impegnata costantemente nella promozione sociale, culturale, sportiva, escursionistica e turistica delle bellezze locali. Un percorso alla scoperta di sette storie di donne in sette luoghi è dunque la proposta dell’Associazione, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra l’8 marzo.

Un’occasione per scoprire le meraviglie che ci riserva la natura e per conoscere sette diverse donne, tutte speciali. Trotula de Ruggiero che nell'XI secolo operò nell'ambito della scuola medica salernitana; Nilde Iotti la prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato, la presidenza della Camera dei deputati; Amelia Earhart l’aviatrice che tentò il giro del mondo in aereo seguendo la rotta più lunga; la Contessa di Castiglione nobildonna e patriota italiana, considerata tra le donne più belle e affascinanti della sua epoca; Olimpiade Regina di Macedonia, tra le figure più carismatiche e influenti del mondo antico, madre di Alessandro Magno; Saffo prima poetessa dell’antica Grecia; e Valentina Tereskova, la prima donna alla conquista dello spazio nel 1963.

Sette donne straordinarie di cui sarà raccontata la storia durante un percorso lungo il fiume Bussento, dal Ponte l’Abate fino al Mulino comunale. Un’escursione culturale nella bellezza di un luogo incantevole, con punto di raccolta in località Verlingieri alle ore 9.00. L’evento è promosso dall’associazione Tre T con l’ausilio dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Sanza e la Consulta delle Donne che hanno immaginato un 8 marzo diverso, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna ricordando donne speciali.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.