Eventi

Atena Lucana sarà piena di maschere, coriandoli e sfilate. È al lavoro la macchina organizzativa del Carnevale atenese 2020 che si terrà domenica 23 febbraio. A curare la manifestazione, che coinvolgerà tutta la cittadinanza, è la pro loco Athena Nova, presieduta da Mariella Di Santi.

Tanta attesa, soprattutto da parte dei più piccoli, per il periodo più festoso e colorato dell’anno: il Carnevale, con maschere, parate, dolci tipici e scherzi di ogni genere.

Il programma della giornata di Atena Lucana prevede il raduno delle maschere e dei carri allegorici alle ore 15 in Piazza Vittorio Emanuele nel centro storico. Da qui partirà la sfilata per le vie del paese fino ad arrivare alla tappa finale presso l’Auditorium nella frazione Scalo. Dove la serata sarà allietata da musica e tanto buon cibo nei vari stand gastronomici allestiti per l’occasione.

Il Carnevale è una festa non solo di scherzi e coriandoli ma anche di folklore e tradizioni. Ecco che la Pro loco Athena Nova ha indetto il concorso “Inventiamo la maschera atenese” con riferimento alla figura del “banditore”. Che era un incaricato che leggeva ad alta voce per le vie del paese le disposizioni del Comune, proclamava i pubblici bandi a suon di tromba. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare immaginando la maschera e il vestito partendo dai racconti e dagli aneddoti legati a tale figura. A fine serata poi le premiazioni.

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.